Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Risoluzione delle crisi

EIOPA: DUE NUOVI STAFF PAPER SULLA PROPOSTA DI DIRETTIVA IN MATERIA DI RISOLUZIONE DELLE CRISI ASSICURATIVE

“EIOPA issues staff papers related to the Insurance Recovery and Resolution Directive (IRRD) proposal” (NEWS, 10 novembre 2022) E LINK CORRELATI "EIOPA staff paper on frequently asked questions about IRRD" (Nov. 10, 2022) "EIOPA staff paper on comparing recovery and resolution frameworks in banking and insurance" (Nov. 10, 2022)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al PAPER (FAQs about IRRD)

EIOPA – Link al PAPER (on comparing recovery and resolution frameworks in banking/insurance)


EIOPA ha pubblicato, il 10 novembre scorso, due nuovi Staff Paper per fornire maggiore chiarezza sul tema del risanamento e la risoluzione delle crisi delle imprese di assicurazione e, quindi, favorire una migliore comprensione tra le diverse parti interessate. I Paper si concentrano, in particolare, sulla proposta di Insurance Recovery and Resolution Directive (IRRD) avanzata dalla Commissione Europea nel settembre 2021(1).

Nel primo documento, EIOPA risponde alle domande più frequenti delle parti interessate relativamente all'IRRD. Le domande coprono un'ampia gamma di aspetti come le azioni preventive, l'esenzione dai requisiti di pianificazione per imprese specifiche, gli assicuratori operanti a livello transfrontaliero, il ruolo di EIOPA nel processo di risoluzione e la questione del finanziamento.

Nel secondo documento, l'Autorità europea ha condotto un'analisi comparativa dell'IRRD e della direttiva sul risanamento e la risoluzione delle banche (BRRD) per identificare somiglianze e differenze tra i due testi normativi. L'analisi ha confermato che la proposta IRRD della Commissione europea ha alcuni elementi in comune con la BRRD, pur differendo da essa in modo significativo. 

EIOPA ritiene che le somiglianze dei testi normativi siano giustificate,  poiché riguardano aspetti in cui non sono necessarie specificità settoriali (ad esempio, la risoluzione transfrontaliera, le sanzioni in caso di violazione della legge). D'altra parte, sono previste differenze importanti per quanto riguarda gli elementi fondamentali di risanamento e risoluzione, come gli strumenti di risoluzione e la preparazione, che riflettono debitamente le specificità del settore assicurativo.

_________________
(1) Sulla proposta della Commissione, si veda: “Presentate le proposte della Commissione UE per la revisione di Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 216, ottobre 2021 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81098/articolo/81440

Si segnala che EIOPA, sull’argomento, aveva già pubblicato un primo Staff Paper lo scorso luglio. Si veda, al riguardo: “EIOPA: Staff Paper sulla proposta di direttiva in materia di risoluzione delle crisi delle imprese assicuratrici”, in Panorama Assicurativo n. 226, agosto 2022 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/83123/articolo/83588