Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA RISK DASHBOARD Q2/2022: LE ASSICURAZIONI RIMANGONO RESILIENTI NONOSTANTE ELEVATI RISCHI MACRO E DI MERCATO

“Risk Dashboard indicates overall resilience among insurers even amid high macro and market risks” (NEWS, 4 novembre 2022) "Risk Dashboard - October 2022" (Q2-2022 Solvency II Data)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al RISK DASHBOARD


EIOPA ha pubblicato, il 4 novembre scorso, il Risk Dashboard per l’assicurazione europea basato sui dati Solvency II del secondo trimestre 2022(1).

I risultati mostrano che le esposizioni delle imprese assicuratrici ai rischi macro e di mercato sono attualmente la principale preoccupazione per il settore. Tutte le altre categorie di rischio, come quelli di redditività e solvibilità, clima, digitalizzazione e cyber, restano a livelli medi.

I rischi macroeconomici rimangono elevati a fronte di un'ulteriore diminuzione delle aspettative di crescita del PIL mondiale e di previsioni di aumento dell’inflazione per le principali aree geografiche, anche se la disoccupazione rimane bassa. La media ponderata dei tassi swap a 10 anni è aumentata. Le banche centrali continuano la normalizzazione della loro politica monetaria.

Anche i rischi di mercato sono attualmente a un livello elevato. La volatilità dei mercati obbligazionari e azionari continua a superare la media dello scorso anno, mentre i prezzi degli immobili sono rimasti stabili. L'esposizione mediana delle compagnie a obbligazioni e azioni rimane relativamente invariata, mentre l'esposizione agli immobili è leggermente aumentata nel secondo trimestre. I rischi di credito permangono relativamente moderati. Nel terzo trimestre del 2022 gli spread sui CDS rimangono a livelli bassi per i titoli di Stato e le obbligazioni finanziarie, mentre aumentano ulteriormente per le obbligazioni societarie non finanziarie. L'esposizione relativa degli assicuratori alle diverse categorie di obbligazioni è rimasta sostanzialmente stabile, mentre è leggermente diminuita per i titoli di Stato. La credit quality mediana degli investimenti del settore è rimasta stabile.

I rischi di redditività e solvibilità sono rimasti costanti, con rendimenti in calo nel secondo trimestre del 2022 in tutti e tre gli indicatori (rendimento sull'eccedenza di attività rispetto alle passività, rendimento sugli attivi e rendimento sui premi). L'aumento dei tassi di interesse dall'inizio del 2022 potrebbe essere il principale fattore alla base degli elevati indici di copertura del SCR delle imprese.

A causa dell'attuale aumento dei tassi di interesse, gli assicuratori hanno contabilizzato perdite sui derivati, ​​poiché sono generalmente posizionati per coprire un calo dei tassi.

Per quanto riguarda le percezioni del mercato, i titoli assicurativi vita e danni hanno sottoperformato rispetto alla media. Il rapporto prezzo/utili mediano dei gruppi assicurativi è rimasto sostanzialmente invariato. 

Per quanto riguarda i rischi climatici, gli assicuratori hanno mantenuto la loro esposizione relativa ai green bond, mentre il rapporto tra investimenti in green bond e il totale dei green bond in circolazione è leggermente diminuito. 

La rilevanza della digitalizzazione e dei rischi informatici per le assicurazioni valutati dalle Autorità di vigilanza è leggermente diminuita. Tuttavia, permangono problemi di sicurezza informatica e preoccupazioni di un conflitto geopolitico ibrido. Il sentimento cyber negativo indica una maggiore preoccupazione nel terzo trimestre del 2022, mentre la frequenza degli incidenti informatici è diminuita rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

 

__________________
(1) Per la precedente edizione, si veda: “EIOPA Risk Dashboard q-1 2022: assicurazione europea resiliente nonostante i rischi macro, cyber e di mercato”, in Panorama Assicurativo n. 227, settembre 2022 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/83461/articolo/83815