Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio pandemico, Risk management

UNA NUOVA PROSPETTIVA SUL RISCHIO PANDEMICO DOPO IL COVID-19: IMPATTI E SFIDE PER LE ASSICURAZIONI IN UN PAPER DEL CRO FORUM

“A new perspective on pandemics: Covid-19 insurance impacts and challenges” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e REPORT, ottobre 2022)


CRO FORUM
https://www.thecroforum.org/


CRO FORUM – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

CRO FORUM – Link al REPORT


Nel 2007 il Forum CRO aveva pubblicato un Paper su “Influenza Pandemics” con l’obiettivo di fornire una visione consolidata del potenziale impatto di uno scenario simile a quello dell’influenza spagnola sulle imprese di assicurazione. Gli Autori avevano anche identificato alcuni passi verso una migliore preparazione del settore agli eventi pandemici. 

Quindici anni dopo, un nuovo documento mira ad aggiornare la prospettiva sulle pandemie dopo il Covid-19, un evento estremo che ha provocato vittime, ha cambiato il modo in cui le persone vivono e lavorano e sembra ora in transizione verso una fase endemica. Sebbene gli assicuratori abbiano resistito relativamente bene alla tempesta pandemica, l'impatto generale del Covid-19 è stato profondo e la maggiore mobilità di persone e merci ha reso il contenimento della malattia difficile e costoso, sia in ambito sociale sia in termini economici. D'altra parte, i vaccini efficaci sono diventati disponibili con una rapidità notevole e l'eccesso di mortalità non dovrebbe superare quella della famigerata influenza spagnola.

Il Paper affronta le sfide che gli assicuratori, e in particolare i risk manager, dovrebbero affrontare nella eventualità di un altro evento pandemico e analizza, in particolare, il punto di vista degli utenti dei modelli interni, dato che dal 2016 il regime Solvency II nell'Unione europea consente la personalizzazione delle metodologie per la determinazione dei requisiti patrimoniali regolamentari.