Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Finanza sostenibile

FRANCIA: ASSICURAZIONI E FINANZA SOSTENIBILE. LE CIFRE CHIAVE DEL 2021

“Assurance et finance durable – Chiffres clés 2021”


FRANCE ASSUREURS
https://www.franceassureurs.fr/


FRANCE ASSUREURS – Link alla NEWS

FRANCE ASSUREURS – Link al REPORT


France Assureurs ha pubblicato le cifre chiave sugli investimenti sostenibili del settore assicurativo nel 2021(1).

La pubblicazione mostra che gli assicuratori francesi mantengono un orientamento a favore della transizione ecologica (con 141 miliardi di euro di investimenti verdi a fine 2021, +22,5% rispetto a fine 2020), rafforzando le loro competenze nella valutazione e gestione dei rischi climatici dei portafogli di investimento (con 1.739 miliardi di euro, ovvero il 77% degli asset in gestione coperti da un'analisi climatica, +5% su base annua) e nello sviluppo delle proprie politiche di investimento responsabile su tutti i temi ESG (con 1.839 euro miliardi, ovvero l'82% del patrimonio gestito, coperto da un'analisi extra finanziaria basata su criteri ESG, in crescita del 6%).

Gli assicuratori confermano la loro ridotta esposizione al carbone e continuano il disinvestimento da questo combustibile fossile (0,6% del patrimonio in gestione a fine 2021, in calo del 15% in un anno). Per la prima volta stanno misurando l'esposizione dei loro portafogli di investimento al petrolio e al gas, che risulta essere molto contenuta (1,2% del patrimonio gestito).

Inoltre, il risparmio responsabile continua a espandersi, con 128 miliardi di euro in attivi in unità di conto responsabili, ecologici e solidali alla fine del 2021 (+37%).

I dati presentati provengono da un'indagine condotta su un campione di 24 gruppi assicurativi, che rappresentano il 94% dell'ammontare totale del patrimonio gestito (escluso UC) dalle compagnie assicurative in Francia.

 

_______________
(1) Per l’esercizio precedente, si veda: “Assicurazione e finanza sostenibile: gli investimenti degli assicuratori francesi nel 2020”, in Panorama Assicurativo n. 217, novembre 2021 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81270/articolo/81701