Panorama Assicurativo Ania

🌎 Sviluppo sostenibile, Assicurazione

“HUMAN DEVELOPMENT REPORT” DELLE NAZIONI UNITE: INVESTIMENTI, INNOVAZIONE E ASSICURAZIONE PER CONTRASTARE L’INCERTEZZA

“Uncertain Times, Unsettled Lives: Shaping our Future in a Transforming World” (REPORT 2021/22) UN-HDR, 2022


UN-United Nations Development Programme, HDR – HUMAN DEVELOPMENT REPORT
https://hdr.undp.org/


UN-HDR – Link al REPORT



Nell’ambito del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite è stato recentemente pubblicato il ReportUncertain Times, Unsettled Lives: Shaping our Future in a Transforming World”.  Il report pone al centro il tema dell’aumento dell’incertezza, che sta assumendo nuove dimensioni con effetti profondi sulla vita delle persone. 

La pandemia di Covid-19, la guerra in Ucraina e il cambiamento climatico hanno destabilizzato le vite degli individui, aumentato le disuguaglianze e la polarizzazione politico-istituzionale della società, riducendo il livello complessivo di fiducia negli altri e, più in generale, nella collettività. Da due anni, infatti, e per la prima volta dal 1990, l’Indice di Sviluppo Umano (ISU) ha registrato una regressione, in calo in nove Paesi su dieci.

Lo Human Development Report si pone l’obiettivo di trasformare in opportunità le sfide dovute alle nuove incertezze, con l’ambizione di puntare sullo sviluppo umano per liberare le capacità creative e di cooperazione. Per raggiungere questo scopo, il documento propone tre azioni fondamentali: 

  • investimento in risorse e capacità;
  • assicurazione - inclusa quella sociale -, per proteggere le persone dalle inevitabili contingenze dei tempi incerti e salvaguardare le capacità delle persone;
  • innovazione per generare competenze utili per affrontare le sfide del futuro.

Secondo il Report, il settore assicurativo assume un ruolo strategico come forza stabilizzante di fronte all’incertezza. Dovrà offrire una migliore e sempre più ampia protezione alle persone, puntando sull’innovazione e la modernizzazione dei servizi, in modo da poter affrontare con maggior efficacia l’attuale contesto di instabilità. Risultano essenziali il tema dell’inclusione finanziaria e la possibilità, anche per le persone più vulnerabili, di accedere a servizi finanziari e assicurativi per ridurre la povertà e le disuguaglianze.