Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Previdenza

RISPARMIA E POI DIMENTICA: UN’ANALISI DEL FENOMENO DEL RISPARMIO PREVIDENZIALE “DORMIENTE” NEGLI STATI UNITI

“Set It and Forget It? Financing Retirement in an Age of Defaults” (Working Paper, No. 2022-50, October 2022)

Lucas GOODMAN, Anita MUKHERJEE, Shanthi RAMNATH


FEDERAL RESERVE BANK OF CHICAGO
https://www.chicagofed.org/


FEDERAL RESERVE – Link al PAPER


L'abbandono del risparmio previdenziale è una preoccupazione crescente negli Stati Uniti; si tratta di un fenomeno legato soprattutto ai piani a contribuzione definita e ai sistemi di adesione automatica ai piani. 

Una quota sostanziale dei risparmi pensionistici privati viene accumulata dai cittadini americani in piani di risparmio pensionistico fiscalmente agevolati, che i titolari devono poi gestire. Se le persone non riescono ad occuparsi di questi piani nel corso della loro vita, corrono il rischio di dimenticarsi dell’esistenza dei fondi accumulati.

Comprendere le ragioni dell'abbandono dei piani pensionistici è anche utile per considerare, più in generale, come gli individui si rapportano con prodotti finanziari complessi e quali strumenti potrebbero essere utili per mitigare gli attriti del mercato.

Gli Autori del presente studio, pubblicato dalla Federal Reserve Bank di Chicago, utilizzano i dati fiscali sui piani pensionistici individuali (IRA) negli Stati Uniti ed evidenziano che, con riferimento a una coorte recente, lo 0,4% delle persone in età pensionabile ha abbandonato un totale di 66 milioni di dollari, a causa di una mancata richiesta di utilizzo nell’arco di dieci anni. 

L'analisi dei database statali sui beni non reclamati indica che i piani a contribuzione definita stipulati sul posto di lavoro vengono abbandonati più frequentemente rispetto ai piani IRA. Inoltre, le stime mostrano che alcuni piani creati tramite adesione automatica sono a maggior rischio di abbandono da parte dei risparmiatori.