Panorama Assicurativo Ania

🇿🇦 Analisi dei mercati

IL SISTEMA FINANZIARIO E ASSICURATIVO DEL SUDAFRICA È RESILIENTE ANCHE DI FRONTE A FORTE VOLATILITÀ: REPORT DELLA BANCA CENTRALE

“Financial Stability Review 2022” (RESERVE BANK) ASISA - Life Statistics, JAN-DEC 2021


THE SOUTH AFRICAN RESERVE BANK
https://www.resbank.co.za/en/home

ASISA – ASSOCIATION FOR SAVINGS AND INVESTMENT SOUTH AFRICA
https://www.asisa.org.za/


THE SOUTH AFRICAN RESERVE BANK – Link al REPORT

ASISA - Life Statistics, JAN-DEC 2021


La Banca Centrale Sudafricana - Autorità di vigilanza sul mercato finanziario e assicurativo in Sudafrica - ha pubblicato la Financial Stability Review 2022, il Report periodico sulla stabilità del sistema finanziario del Paese africano; un capitolo è dedicato al settore assicurativo.

Secondo la Banca centrale, il sistema finanziario sudafricano continua a essere resiliente anche di fronte alla grande volatilità e a condizioni globali e interne difficili. La resilienza dovrebbe essere confermata anche in futuro. 

Per quanto riguarda il settore assicurativo, le informazioni statistiche indicano che la raccolta lorda vita è pari a 633 miliardi di rand (35,9 miliardi di euro), mentre la raccolta premi dei rami danni si attesta a 179 miliardi (10,1 miliardi di euro).

Nel 2021 gli utili netti, prima delle tasse, sono stati pari a 34 miliardi (1,9 miliardi di euro).

Gli attivi delle imprese hanno raggiunto nel 2021 i 3.950 miliardi di rand (224 miliardi di euro), con investimenti prevalenti in fondi comuni, titoli di Stato e corporate bond.

Infine, sul sito dell’Associazione delle imprese che operano nel settore finanziario (ASISA) sono disponibili alcuni dati relativi all’evoluzione delle assicurazioni vita, all'offerta di prodotti e all’andamento delle singole compagnie.