Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Circolazione stradale, Incidenti, Sicurezza

LA COMMISSIONE EUROPEA PRESENTA I DATI 2021 SUI SINISTRI STRADALI NEI PAESI UE (E LE PRIME STIME 2022)

“Road safety: European Commission rewards effective initiatives and publishes 2021 figures on road fatalities” “Final 2021 figures on road fatalities” PRESS RELEASE / WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEI DATI (17 ottobre 2022) DIRECTORATE-GENERAL FOR MOBILITY AND TRANSPORT


EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/


EUROPEAN COMMISSION – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEI DATI



A metà ottobre, la Commissione Europea ha presentato i dati definitivi per il 2021 sui sinistri stradali nei Paesi UE(1)

Le cifre indicano che le vittime sono state in totale 19.900, +6% rispetto al 2020. Si tratta di un dato in aumento  rispetto al calo, senza precedenti, tra il 2019 e il 2020 (-17%) a causa della pandemia Covid-19. In particolare, la Commissione indica che, in alcuni Stati membri, l'aumento delle vittime della strada dopo il lockdown risulta talmente significativo da richiedere un'analisi più approfondita e interventi urgenti di contrasto.

Nel periodo considerato, nell’UE si sono mediamente registrate 45 vittime della strada per milione di abitanti. Il tasso di mortalità varia da 20 decessi per milione in Svezia e 22 per milione in Danimarca, fino a  81 per milione in Bulgaria e 92 per milione in Romania.

Prime stime 2022

I dati preliminari relativi ai primi sette mesi del 2022 indicano che il numero di vittime della strada è nuovamente aumentato (in media, di oltre il 10% rispetto al 2021) e, in alcuni Stati membri, la crescita è stata significativamente più elevata. 

La stime sul 2022 dei decessi per incidente stradale in UE sono, ad oggi, ancora inferiori rispetto a quelle dell'anno immediatamente pre-pandemia (2019); tuttavia, l'attuale andamento lascia già presagire che sarà difficile raggiungere l'obiettivo UE di dimezzare il numero di decessi entro il 2030.

A tal fine, la Commissione sta lavorando a stretto contatto con gli Stati membri per garantire che attuino un approccio olistico alla sicurezza (considerato il miglior modo per affrontare i problemi legati alla circolazione stradale), come parte delle strategie nazionali di road safety fino al 2030.

Inoltre, nell'ambito del suo Osservatorio europeo sulla Sicurezza Stradale (ERSO - European Road Safety Observatory), la Commissione ha pubblicato una serie di analisi e dati dettagliati su diversi aspetti legati alla sicurezza (in riferimento a minori, anziani, neo-patentati, ciclisti, guida in stato di ebbrezza, dispositivi per la mobilità personale, guida distratta, usura delle cinture di sicurezza).
https://road-safety.transport.ec.europa.eu/statistics-and-analysis/methodology-and-research/about-european-road-safety-observatory_en

___________________

(1) I dati preliminari erano stati pubblicati lo scorso marzo. Sul punto, si veda: 
 “Gli incidenti stradali (con vittime) in Europa nel 2021: i dati preliminari della Commissione UE” 
in: Panorama Assicurativo n. 223, maggio 2022 (Sezione “STATISTICHE”) 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/82398/articolo/82875