Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita, Riassicurazione, Solvibilità

Il TRASFERIMENTO DEI RISCHI DI MERCATO ALLA RIASSICURAZIONE E GLI IMPATTI SULLA SOLVIBILITA’: IL CASO DELL’ASSICURAZIONE VITA

“Regulatory Capital and Asset Risk Transfer” PAPER (September 2022)

Kyeonghee KIM, J. Tyler LEVERTY, Joan SCHMIT


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN – Link al PAPER


Gli Autori del presente studio si propongono di verificare se gli assicuratori vita utilizzino un accordo di riassicurazione unico per la gestione del loro capitale regolamentare. 

Gli accordi di riassicurazione tipici consentono alle imprese di assicurazione diretta di ridurre il loro patrimonio di vigilanza trasferendo le passività - e i relativi asset - ai riassicuratori. Gli assicuratori vita, tuttavia, si sono sempre più rivolti a un tipo di riassicurazione non tradizionale: la coassicurazione modificata. In un accordo di coassicurazione modificata, l'assicuratore non trasferisce le proprie passività o attività a un riassicuratore ma solo la responsabilità delle obbligazioni sottostanti al contratto. I contratti di coassicurazione modificata sono simili agli swap su tassi di interesse in cui il “rischio” si trasferisce alla controparte ma non si trasferiscono le attività e passività sottostanti. Con la coassicurazione modificata, dunque, gli assicuratori mantengono il controllo dei loro asset pur trasferendo i relativi requisiti patrimoniali al riassicuratore. 

Gli Autori evidenziano come le imprese che ricorrono alla coassicurazione modificata abbiano meno probabilità di vendere sul mercato obbligazioni soggette a downgrading. Inoltre, nella maggior parte dei casi, la coassicurazione modificata viene acquistata presso riassicuratori ubicati in Paesi con minori requisiti patrimoniali regolamentari o all'interno dello stesso gruppo di partecipazione assicurativa. 

I risultati confermano che gli assicuratori utilizzano la riassicurazione per ridurre il loro rischio di investimento.