Panorama Assicurativo Ania

🌎 Mercato finanziario, Stabilità

AUMENTANO I RISCHI SISTEMICI NEI MERCATI FINANZIARI: NUOVA EDIZIONE DEL “GLOBAL FINANCIAL STABILITY REPORT” DEL FMI

“Global Financial Stability Report: Navigating The High-Inflation Environment” WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e REPORT (October 2022)


IMF – INTERNATIONAL MONETARY FUND
https://www.imf.org/en/Home


IMF – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

IMF – Link al REPORT


Il Fondo Monetario Internazionale ha pubblicato la nuova edizione del Global Financial Stability Report (ottobre 2022).

Il Capitolo 1 del Rapporto analizza la risposta politica delle Banche Centrali all'inflazione, i rischi di un inasprimento disordinato delle condizioni finanziarie e le difficoltà del debito nei mercati emergenti. I mercati sono stati, negli ultimi mesi, estremamente volatili e un deterioramento della liquidità sembra aver amplificato le oscillazioni dei prezzi. In Europa, la crisi energetica sta contribuendo a peggiorare le prospettive. In Cina, il settore immobiliare rimane una delle principali fonti di vulnerabilità. 

Il Capitolo 2 esamina come ridurre il gap di finanziamento della transizione climatica nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo. Le politiche climatiche, compresi i prezzi del carbonio, le informazioni sul clima e le tassonomie di transizione, sono fondamentali per consentire il finanziamento privato della transizione. Gli strumenti finanziari innovativi possono aiutare a incrementare i finanziamenti privati, ma il settore pubblico -  comprese le banche multilaterali di sviluppo -  dovrà svolgere un ruolo chiave di supporto. 

Il Capitolo 3 analizza il ruolo dei fondi di investimento aperti nelle fragilità dei mercati finanziari. I fondi di investimento aperti svolgono una funzione chiave nei mercati, ma quelli che offrono rimborsi giornalieri mentre detengono attività illiquide possono amplificare gli effetti di shock avversi, aumentando la probabilità di “run” degli investitori e vendite di asset. Ciò contribuisce alla volatilità dei mercati e potenzialmente minaccia la stabilità finanziaria.