Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita, Riassicurazione, Gestione del capitale, Risk management

LA RIASSICURAZIONE, STRUMENTO DI RISK E CAPITAL MANAGEMENT PER LE IMPRESE ASSICURATRICI VITA. UN REPORT MILLIMAN

“Reinsurance as a capital management tool for life insurers” (RESEARCH REPORT, June 2020)

Eamon Comerford, Paul Fulcher, Rik van Beers, Rosemary Maher


MILLIMAN
https://ie.milliman.com/


MILLIMAN – Link al REPORT



Un Report di  Milliman ha approfondito il tema delle sfide derivanti agli assicuratori vita dalla molteplicità dei rischi e dal loro continuo evolvere, il tutto in un contesto in cui si rende necessario ottimizzare la solvibilità e gestire in modo efficace un capital management spesso complesso, sia per la natura – tradizionalmente di lungo termine – degli impegni delle compagnie sia a causa delle pressioni sul capitale (ad esempio: livelli di copertura ai fini di solvibilità, richieste provenienti dagli shareholder e dalla vigilanza).

Lo studio sottolinea che la riassicurazione rappresenta uno degli strumenti “chiave” di capital management a disposizione delle imprese vita per gestire al meglio tale situazione. Il Report, pertanto, analizza una serie di strategie riassicurative potenzialmente utili alle compagnie, soffermandosi anche su nuovi sviluppi e strategie innovative.

Naturalmente – viene sottolineato - vi sono diversi modi per utilizzare la riassicurazione come strumento di capital management e il loro grado di efficienza dipende da molteplici fattori: ad esempio, le azioni di capital management vengono applicate solo al portafoglio in essere, alla nuova produzione o a entrambi gli ambiti? Qual è l’efficacia delle azioni intraprese nel breve e lungo termine? In che modo tali azioni impattano sulla volatilità del coverage ratio? E infine, nel caso in cui vi sia un mutamento nel profilo di rischio, la Standard Formula di Solvency II è ancora da considerare adeguata (oppure l’impresa dovrebbe affidarsi all’uso di Modelli Interni per la valutazione del rischio)? 

Si tratta, sottolineano gli Autori, di un “puzzle” di complessa risoluzione. E’ tuttavia essenziale poter contare su chiare risposte a tali quesiti prima di decidere quale strategia di capital management si debba realizzare. In caso di errore, una volta avviati gli accordi riassicurativi diventa arduo tornare a farsi carico del rischio oppure provvedere a trasferirlo ad altra impresa.

Il paper è strutturato come segue:

Introduction / Structure of the Paper;

Reinsurance under Solvency II;

Reinsurance and IFRS;

Assessing Reinsurance for capital management:

  • decision process for Reinsurance implementation;
  • evaluating Reinsurance strategies;
  • regulatory considerations;

Overview of Reinsurance types in the market:

  • Longevity risk Reinsurance;
  • Mortality and Catastrophe risk Reinsurance;
  • Lapse risk Reinsurance;
  • Financial risk Reinsurance;
  • other types of Reinsurance;

Capital Management strategies using Reinsurance:

  • fictional insurance company;
  • capital management strategies;

Other considerations when implementing Reinsurance (APPENDIX 1);

Catastrophe Bonds (APPENDIX 2);

Characteristics by Reinsurance type (APPENDIX 3).