Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Previdenza complementare, Finanza comportamentale

“SPINTE GENTILI ED EFFETTI RETE”: COME UTILIZZARE L'ECONOMIA COMPORTAMENTALE PER MIGLIORARE L'EQUILIBRIO TRA RISPARMIO E CONSUMO NEL CICLO DI VITA

“Nudges and Networks: How to use Behavioural Economics to Improve the Life Cycles Savings-Consumption Balance.” (PI - Discussion Paper 2206) J. Risk Financial Manag. 2022

David BLAKE


PENSIONS INSTITUTE
https://www.pensions-institute.org/

MDPI
https://www.mdpi.com/


PENSIONS INSTITUTE – Link al PAPER

MDPI – Link al PAPER


La maggior parte delle persone non è in grado di effettuare una pianificazione finanziaria razionale secondo le logiche del ciclo di vita. Esse, infatti, in genere affrontano barriere e sono soggette a pregiudizi comportamentali che impediscono di agire in modo ottimale nel corso della vita. L'economia comportamentale può aiutare a superare tali barriere e pregiudizi. 

Lo scopo del Paper è quello di fornire un breve riassunto delle problematiche comportamentali nella pianificazione finanziaria del ciclo di vita e nelle potenziali soluzioni. In tal modo, si integrano tre filoni della letteratura esistente: le spinte per superare le barriere comportamentali e accumulare un adeguato risparmio previdenziale; le spinte per superare le barriere comportamentali al decumulo dei risparmi pensionistici in modo che si eviti di spenderli troppo velocemente o troppo lentamente; il supporto che le reti possono offrire per rafforzare tali spinte (ad esempio, reti basate sui datori di lavoro, social media, età). 

Gli Autori mostrano come le “spinte” ("nudge”) possono essere utilizzate per incoraggiare le persone sia a risparmiare abbastanza al fine di garantirsi uno standard di vita accettabile al raggiungimento del pensionamento sia a prelevare le risorse dal fondo pensione senza il rischio di rimanere senza risparmi o di costituire lasciti involontari. 

Anche le reti possono aiutare, in particolare le reti basate sui datori di lavoro. Tuttavia, è più probabile che i nudge e le reti siano efficaci se hanno un appropriato supporto legislativo.

La struttura del Paper è la seguente. La sezione 2 spiega perché la maggior parte delle persone non è un pianificatore finanziario razionale del ciclo di vita. La sezione 3 esamina le principali barriere comportamentali e i pregiudizi che le persone devono affrontare. La sezione 4 discute i piani che possono aiutare a superare barriere e pregiudizi. La Sezione 5 spiega come le reti possono aiutare, mentre la Sezione 6 descrive un modo per implementare i piani. La sezione 7 spiega l'importante ruolo che la legislazione può svolgere per supportare i piani e la Sezione 8 trae le conclusioni.