Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione incendio, Calamità naturali

L’ASSICURAZIONE DELLE ABITAZIONI CONTRO I RISCHI DI INCENDIO E CALAMITA’ NATURALI: I DATI ANIA (MARZO 2022)

“ANIA TRENDS incendi e catastrofi naturali nelle abitazioni” (30 GIUGNO 2022)


ANIA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE IMPRESE ASSICURATRICI
https://ania.it/


ANIA – Link al DOCUMENTO



Anche al fine di continuare a monitorare l’impatto delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018, che ha previsto benefici fiscali per coloro che ricorrono a coperture assicurative contro il rischio di eventi calamitosi su immobili adibiti a uso abitativo, ANIA ha rielaborato una statistica  - con data di riferimento 31 marzo 2022 -  volta a quantificare il numero delle polizze e l’esposizione (in termini di valore assicurato) delle abitazioni civili italiane assicurate per il rischio incendio, con l’aggiunta di un focus specifico per valutare come sia variata, rispetto alle precedenti due edizioni dell’indagine (con date di valutazione 31 marzo 2020 e 31 marzo 2021), l’estensione alle coperture assicurative contro le calamità naturali(1).

La rilevazione evidenzia come la casa di proprietà (che rappresenta il bene più importante per gli italiani, dal momento che l’80% dei nuclei familiari ne possiede una) viene coperta solo al 50% contro il rischio incendio e, quasi in un caso su cinque, si tratta di coperture collegate al mutuo utilizzato per acquistarle. 

Inoltre, nonostante il 75% delle abitazioni sia esposto a un rischio significativo di calamità naturali di vario tipo, poco meno del 5% delle stesse viene protetto da una polizza contro questi eventi. Si tratta di un valore molto contenuto, anche se negli ultimi anni è costantemente cresciuto (era praticamente nullo quindici anni fa). A questo effetto positivo avrebbe contribuito anche la norma sopra citata che, a decorrere dal 2018, ha previsto sia l’esenzione dell’imposta fiscale sui premi per le assicurazioni contro gli eventi calamitosi sia la detrazione al 19% di tali premi ai fini IRPEF.

________________
(1) Per un precedente, si veda: “Focus ANIA sull’assicurazione incendio e calamità naturali per le abitazioni in Italia”, in Panorama Assicurativo n. 194, dicembre 2019 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51089/articolo/72777