Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Calamità naturali, Alluvioni

IL COSTO DELLE ALLUVIONI NEL REGNO UNITO POTREBBE CRESCERE FINO AL 42% A CAUSA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO: LE PREVISIONI JBA

“Cost of severe UK flood events could rise by up to 42% by 2050 due to climate change” (NEWS, 27 luglio 2022)


JBA RISK MANAGEMENT
https://www.jbarisk.com/


JBA – Link alla NEWS


Il costo delle alluvioni più gravi è destinato nei prossimi anni a crescere nel Regno Unito  in misura superiore al  40%,  a causa dei cambiamenti climatici: questo è quanto scrive JBA Risk Management, una società di analisi statistiche e modellizzazioni nel settore delle calamità naturali.

Secondo JBA, di fronte all’inazione, il costo complessivo delle alluvioni è destinato a raggiungere, a metà secolo, gli 8,4 miliardi di sterline, con un costo medio per edificio residenziale danneggiato che salirà dell’84%.

In particolare, nel Sud e nell’Est del Regno Unito il costo delle alluvioni interne aumenterà del 122% e si incrementerà anche l’intensità e frequenza delle alluvioni costiere.

Il modello mostra inoltre che, sebbene le alluvioni fluviali rimangano il rischio dominante legato ai cambiamenti climatici,  in particolare nella parte occidentale del Regno Unito il cambiamento maggiore nei danni provocati deriva dalle alluvioni costiere, con un aumento del 150% entro il 2050 previsto in uno scenario senza azioni di contrasto.

I modelli sviluppati permettono di valutare, sulla base degli scenari di riscaldamento climatico elaborati in ambito ONU, quali saranno le conseguenze sulle persone e sulle infrastrutture sociali ed economiche, nell'ambito di  diverse ipotesi.