Panorama Assicurativo Ania

Assicurazione, Guerra

IMPATTI DELL'INVASIONE RUSSA DELL'UCRAINA SUI MERCATI ASSICURATIVI: UNA NOTA OCSE"

“Impact of the Russian invasion of Ukraine on insurance markets” WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e NOTA (4 ottobre 2022)


OECD – ORGANISATION FOR ECONOMIC COOPERATION AND DEVELOPMENT
https://www.oecd-ilibrary.org/


OECD – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

OECD – Link alla NOTA


Il 4 ottobre scorso, l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha pubblicato una Nota sul tema dell'impatto provocato dall'invasione russa dell'Ucraina sui mercati assicurativi(1).

L'OCSE ricorda che l'invasione su vasta scala dell'Ucraina nel febbraio 2022 ha portato all'applicazione di sanzioni contro la Russia, compresi i divieti sulla fornitura di coperture assicurative e riassicurative specifiche.

La Nota discute l'impatto della guerra sui mercati assicurativi, in termini di impatti diretti sul settore - come perdite in alcuni comparti specialistici di attività e restrizioni alla fornitura di servizi assicurativi -,  nonché impatti indiretti (ad esempio, conseguenti alla maggiore volatilità sul fronte macroeconomico e dei mercati finanziari), che influenzano negativamente le imprese assicuratrici.

La Nota è stata preparata dal segretariato dell'OCSE per sostenere le discussioni in seno al Comitato per le assicurazioni e le pensioni private dell'Organizzazione nella sessione del 22-23 giugno 2022.

 

_______________
(1) Sul tema, si veda anche: “Il conflitto in Ucraina e i suoi impatti economici. Nuovo Report GDV”, in Panorama Assicurativo n. 223, maggio 2022 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/82398/articolo/82915