Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione auto, veicoli elettrici

I VEICOLI ELETTRICI: COME GESTIRE UN MERCATO IN CRESCITA. IL PUNTO DI VISTA DELLE ASSICURAZIONI IN UN REPORT MUNICH RE

“Electric vehicles - How to address this growing market from an insurance perspective” (WEBPAGE di presentazione del REPORT) - 2022


MUNICH RE
https://www.munichre.com/en.html


MUNICH RE – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report



Munich Re ha recentemente pubblicato un Report sui veicoli elettrici e le implicazioni assicurative connesse con la loro progressiva diffusione.

Negli ultimi anni, la mobilità elettrica ha raggiunto livelli di sviluppo importanti in tutto il mondo: la domanda non è più se i veicoli elettrici sostituiranno i propulsori tradizionali, ma piuttosto quando ciò accadrà.

Tuttavia, da questa rivoluzione stanno nascendo anche nuove problematiche e nuovi profili di rischio: come ridurre i costi di produzione dei veicoli elettrici, aumentando allo stesso tempo la gamma? Quale deve essere l’intervento dei governi, ad esempio per le reti che dovrebbero fornire ricariche convenienti e con capacità sufficienti? 

Tra le questioni più rilevanti c’è anche il tema della (ri)assicurazione, che gioca un ruolo fondamentale e che deve affrontare nuovi rischi, fornendo soluzioni all'avanguardia e di elevata qualità.

La sfida per l'assicurazione è identificare i nuovi rischi e i nuovi comportamenti di guida, in assenza, al momento attuale, di dati sufficienti.

Conducendo un'analisi approfondita e statisticamente solida su un set di dati relativi a veicoli elettrici, Munich Re contribuisce a un importante passo avanti verso una quantificazione accurata del loro rischio. 

Sulla base dei dati disponibili si può affermare che la frequenza degli incidenti è moderatamente superiore per quanto riguarda le assicurazioni di responsabilità civile, mentre saranno necessarie ulteriori elaborazioni statistico-attuariali per le assicurazioni furto e incendio.