Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Sostenibilità, Vigilanza

ESMA: LINEE GUIDA SU ALCUNI ASPETTI DEI REQUISITI DI SOSTENIBILITA’ PREVISTI DALLA MIFID-II

“FINAL REPORT – Guidelines on certain aspects of the MiFID II suitability requirements” (ESMA35-43-3172) - 23 Sept. 2022


ESMA – EUROPEAN SECURITIES AND MARKET AUTHORITY
https://www.esma.europa.eu/


ESMA - Link al REPORT


 

ESMA ha pubblicato, il 23 settembre scorso, una serie di Linee Guida rivolte alle Autorità di vigilanza nazionali, riguardanti alcuni aspetti dei requisiti di idoneità ai sensi della Direttiva MiFID II, a seguito dell'adozione -  da parte della Commissione europea -  delle modifiche al Regolamento Delegato MiFID II, volte a integrare i fattori, i rischi e le preferenze di sostenibilità in alcuni requisiti organizzativi e nelle condizioni operative delle  imprese di investimento. Inoltre, le Linee Guida integrano quelle già esistenti con buone pratiche e suggerimenti a beneficio delle imprese, in relazione a quelle aree in cui sembra persistere scarsa convergenza. 

Le Linee Guida saranno tradotte nelle lingue ufficiali dell'UE e pubblicate sul sito web di ESMA; dal momento della pubblicazione, le Autorità nazionali competenti  avranno tempo due mesi per notificare a ESMA la loro intenzione di conformarsi alle Guidelines.