Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Calamità naturali, Alluvioni

UNA CASETTA IN CANADÀ: REPORT DEL GOVERNO SULL’ISTITUZIONE DI UN PIANO NAZIONALE PER L’ASSICURAZIONE DEL RISCHIO ALLUVIONE

“Government of Canada releases report that will advance work on Canada’s first national flood insurance program” (NEWS RELEASE, 30 agosto 2022) “Adapting to Rising Flood Risk.An Analysis of Insurance solutions for Canada”


GOVERNMENT OF CANADA
https://www.canada.ca/en.html


GOVERNMENT OF CANADA – Link alla NEWS RELEASE

GOVERNMENT OF CANADA – "Adapting to Rising Flood Risk", WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

GOVERNMENT OF CANADA – LINK al REPORT


Le alluvioni sono il disastro naturale più frequente e oneroso in Canada. Causano ogni anno circa 1,5 miliardi di dollari di danni a famiglie, immobili e infrastrutture; i proprietari di abitazioni, in particolare, subiscono circa il 75% dei danni non assicurati ogni anno.

Il Governo canadese ha recentemente pubblicato un Rapporto della Task Force interdisciplinare sull'assicurazione contro le alluvioni (Task Force on Flood Insurance and Relocation) -Adapting to Rising Flood Risk: An Analysis of Insurance Solutions for Canada).

Il Rapporto fornisce le informazioni necessarie a supporto delle decisioni in merito a un programma nazionale di assicurazione contro le alluvioni, con un’analisi specifica sulla necessità potenziale di trasferimenti della popolazione dalle aree più a rischio. 

Il documento delinea gli elementi su cui potrebbe essere costruito un potenziale modello assicurativo e una strategia di reinsediamento. Cerca di articolare l'interazione tra gli obiettivi di policy e le caratteristiche del modello assicurativo. I modelli considerati nel Report sono illustrati per mostrare i punti di forza e di debolezza dei diversi approcci, ma non rispondono allo scopo di indicare i costi, i parametri e gli altri dettagli essenziali per l'attuazione. Il Rapporto non raccomanda né sostiene formalmente un modello particolare rispetto a un altro.

Si tratta di un primo passo importante verso l'obiettivo di ridurre l'impatto sociale ed economico delle alluvioni, con progressi significativi nella modellazione e nell'analisi attuariale dei fenomeni.

Il Paese sta attualmente sviluppando la sua prima strategia nazionale di adattamento al cambiamento climatico, anche valutando uno schema assicurativo pubblico-privato e supportando i Governi provinciali, territoriali e municipali, la popolazione e gli altri stakeholder, con l’obiettivo di rendere le comunità più sicure e più resilienti. 

Il Report contiene, infine, un’analisi statistica dei fenomeni alluvionali in Canada.