Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assicurazione abitazioni, Sicurezza

REGNO UNITO: L’ASSICURAZIONE DEGLI IMMOBILI DOPO IL DISASTRO DELLA “GRENFELL TOWER”. REPORT FCA

« FCA sets out potential interventions to reform multi-occupancy buildings insurance market» NEWS RELEASE (September 21, 2022) “REPORT on insurance for multi-occupancy buildings” (REPORT, September 2022)


FCA – FINANCIAL CONDUCT AUTHORITY
https://www.fca.org.uk/


FCA - Link alla NEWS RELEASE

FCA - Link al REPORT


 

Nel Regno Unito, a seguito della tragedia della Grenfell Tower (avvenuta nel giugno 2017)(1), i locatari hanno dovuto affrontare un aumento sostanziale dei costi assicurativi per gli immobili ad uso residenziale.

Alla luce di quanto accaduto, alla Financial Conduct Authority (FCA) è stato chiesto di effettuare un’analisi del mercato delle assicurazioni per “edifici residenziali a occupazione multipla” e di esplorare le modalità utili a fornire una migliore copertura a beneficio dei locatari.

Nel corso del mese di settembre, pertanto, la FCA ha presentato una serie di “raccomandazioni e potenziali rimedi” per offrire ai locatari maggiori tutele dal rischio di aumento dei prezzi e per garantire il miglior funzionamento del mercato di tale tipologia di coperture. In particolare, FCA si aspetta rapida collaborazione dal settore assicurativo e dalle Autorità governative, per lo sviluppo di accordi di pooling e per la riduzione delle commissioni, al fine di rendere più accessibili coperture assicurative a prezzi convenienti. Dalla verifica di FCA, infatti, è emerso che nel periodo 2016-2021 si è verificata una riduzione dell'offerta assicurativa in questa linea di business,  con l’abbandono del mercato da parte di alcune imprese e una ridotta propensione a intraprendere nuove attività nel ramo.

Le indicazioni di FCA includono quanto segue:

  • creazione di un pool intersettoriale per limitare il rischio a carico dei singoli assicuratori posto da determinati edifici,  caratterizzati da rivestimenti infiammabili o da altri rischi per la sicurezza antincendio, al fine di ridurre il prezzo della copertura;
  • aumentare la quantità e la trasparenza delle informazioni a disposizione dei locatari sul prezzo delle polizze;
  • semplificare per i locatari le modalità per evitare gli elevati costi assicurativi posti a loro carico.

_________________________

(1) Si veda, in proposito: 
“Incendio della Grenfell Tower a Londra: stime degli oneri assicurativi”,
in Panorama Assicurativo n. 166, agosto 2017 (Sezione “NEWS”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51061/articolo/68569