Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Rischio sistemico

ESRB: CONCLUSIONI DEL MEETING DI SETTEMBRE DEL BOARD. “WARNING” SULLE VULNERABILITA’ DEL SISTEMA FINANZIARIO E NUOVO RISK DASHBOARD

“The General Board of the European Systemic Risk Board held its 47th regular meeting on 22 September 2022” (PRESS RELEASE, 29 settembre 2022) “WARNING of the European Systemic Risk Board of 22 September 2022 on vulnerabilities in the Union financial system” (ESRB/2022/7) "ESRB Risk DASHBOARD" REPORT (September 8, 2022)


ESRB – EUROPEAN SYSTEMIC RISK BOARD
https://www.esrb.europa.eu/home/html/index.en.html


ESRB – Link alla PRESS RELEASE

ESRB – Link al DOCUMENTO ("Warning")

ESRB - Link al DASHBOARD (September 8, 2022)


Nella riunione del 22 settembre scorso, il Consiglio generale dell'European Systemic Risk Board (ESRB) ha emesso un Avviso (“Warning”) sulle vulnerabilità nel sistema finanziario dell'Unione europea. Il Consiglio ha concluso che i rischi per la stabilità finanziaria nell'UE e la probabilità che si concretizzino scenari di rischio estremi sono aumentati. I rischi individuati riguardano: (I) il deterioramento delle prospettive macroeconomiche, (II) i rischi per la stabilità finanziaria derivanti da una (possibile) brusca correzione del prezzo degli asset e (III)  le implicazioni di tali sviluppi per la qualità degli attivi.

Il Board ha osservato che la resilienza del settore finanziario dell'UE è già supportata dalle azioni delle Autorità, sia micro che macroprudenziali. Nel suo Avviso, il Consiglio chiede alle Autorità di preservare o rafforzare la resilienza,  in modo che il settore finanziario possa continuare a sostenere l'economia reale se e quando si concretizzeranno i rischi per la stabilità finanziaria. Secondo il Consiglio, è necessario che le istituzioni del settore privato, i partecipanti al mercato e le Autorità competenti continuino a prepararsi per scenari in cui si materializzano rischi estremi. Chiede, inoltre, uno stretto coordinamento tra le Autorità competenti e pratiche prudenti di gestione del rischio in tutti i settori finanziari e da parte dei partecipanti al mercato, poiché queste restano fondamentali per affrontare efficacemente le vulnerabilità e per evitare la frammentazione del mercato e le esternalità negative per altri Stati membri dell'UE.

Il Board ha inoltre discusso due Report predisposti dal Comitato scientifico consultivo, che saranno pubblicati nei prossimi mesi. Il primo Rapporto si concentra su due strumenti specifici utilizzati dalle Banche Centrali di tutto il mondo: operazioni di prestito potenziate e interventi diretti, che comportano l'acquisto di strumenti finanziari illiquidi. Il secondo Rapporto analizza se i requisiti patrimoniali bancari possano essere uno strumento efficace per ridurre le emissioni di carbonio e affrontare i rischi prudenziali derivanti dai cambiamenti climatici.

Infine, l'ESRB ha pubblicato la nuova edizione del Risk Dashboard, un insieme di indicatori quantitativi e qualitativi del rischio sistemico nel sistema finanziario dell'UE.