Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA: PUBBLICATA LA STRATEGIA PER IL 2023-26 E IL PROGRAMMA DI LAVORO ANNUALE PER IL 2023

“Strengthening the resilience and sustainability of the insurance and pensions sectors: EIOPA sets out its strategy for 2023 – 2026” (NEWS, 30 settembre 2022) “EIOPA Strategy 2023-2026”


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link alla STRATEGIA


EIOPA ha pubblicato, il 30 settembre scorso, la sua Strategia per il periodo 2023-2026.

Le attuali tensioni geopolitiche dovute all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, insieme agli effetti persistenti della pandemia, alla volatilità del mercato e all'inflazione, sottolineano la necessità di una supervisione efficace. La Strategia dell’Autorità europea è concepita per rafforzare la resilienza e la sostenibilità dei settori assicurativo e pensionistico e per garantire una protezione forte e coerente degli interessi dei consumatori in tutta l'Unione.

Nell'ottica generale di costruire un'Europa sicura e sostenibile per i cittadini in tempi di grandi cambiamenti, EIOPA ha individuato le seguenti priorità strategiche su cui concentrarsi:

  • Finanza sostenibile.  -  Contribuire alla promozione di assicurazioni e pensioni sostenibili, anche colmando i gap di protezione, a beneficio dei cittadini e delle imprese.
  • Trasformazione digitale.  -  Sostenere la comunità di vigilanza e l'industria per mitigare i rischi e cogliere le opportunità della trasformazione digitale, anche promuovendo ulteriormente una cultura basata sui dati.
  • Supervisione.  -  Promuovere una vigilanza prudenziale e di condotta sana, efficiente e coerente in tutta Europa, in particolare in vista dell'aumento delle attività transfrontaliere.
  • Policy.  -   Fornire consulenza di alta qualità e altre attività di policy,  tenendo conto delle mutevoli e crescenti esigenze della società, nonché degli effetti della nuova regolamentazione “orizzontale”.
  • Stabilità finanziaria.  -  Migliorare ulteriormente la stabilità finanziaria, con particolare attenzione all'analisi dei rischi, delle vulnerabilità e delle minacce emergenti del settore finanziario.
  • Governance interna.  -   Essere un'Autorità modello dell'UE, con standard professionali elevati, governance efficiente e una reputazione positiva all'interno dell'UE e nel mondo.

Per raggiungere i suoi obiettivi, EIOPA continuerà a lavorare in modo collaborativo e consultivo, valorizzando la guida del Board dei Supervisors e il contributo degli Stakeholders.

EIOPA ha inoltre pubblicato il Documento di programmazione, compreso il Piano di lavoro annuale per il 2023.

Le attività chiave previste per il prossimo anno includono:

  • integrazione dei rischi ESG nei quadri prudenziali per assicurazioni e fondi pensione;
  • avviare uno stress test coordinato sui cambiamenti climatici una tantum;
  • attuazione della Legge sulla resilienza operativa digitale (DORA);
  • sviluppare un solido regime per l'uso dell'intelligenza artificiale (AI) da parte del settore assicurativo;
  • far fronte agli eventuali danni ai consumatori derivanti dalle attività transfrontaliere;
  • fornire consulenza in relazione alla revisione della Direttiva IORP II;
  • far seguito a una potenziale materializzazione del rischio di downside derivante dalle crisi in corso, nel contesto di un'inflazione elevata e di una crescita bassa/potenzialmente negativa;
  • presiedere la rete delle Agenzie dell'UE.