Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Vigilanza, Solvibilità, Assicurazione malattia

AUSTRALIA: PUBBLICATO DALLA VIGILANZA (APRA) IL NUOVO QUADRO DI REGOLE PRUDENZIALI PER L’ASSICURAZIONE MALATTIA

“Review of the private health insurance capital framework” WEBPAGE DI PRESENTAZIONE E DOCUMENTI CORRELATI - 27. September, 2022 “APRA finalizes new capital framework for private health insurers” MEDIA RELEASE - 27. September, 2022 “INFORMATION PAPER - The new Private Health Insurance Capital Framework” (Sept., 2022) “RESPONSE PAPER - Finalising the review of the Private Health Insurance Capital Framework” (Sept., 2022)


APRA - AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
https://www.apra.gov.au/


APRA - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e DOCUMENTI CORRELATI (27. Sept., 2022)

APRA - Link all’INFORMATION PAPER (Sept., 2022)

APRA - Link al RESPONSE PAPER (Sept., 2022)

APRA - Link alla MEDIA RELEASE ( 27. Sept., 2022)


 

Il 27 settembre scorso, l’Autorità australiana di vigilanza prudenziale sul settore assicurativo e finanziario (APRA) ha pubblicato alcuni documenti che delineano il nuovo quadro regolamentare per la solvibilità delle imprese assicuratrici operanti nel ramo malattia.

Il nuovo framework migliora la protezione degli assicurati, cercando di garantire al meglio che le imprese del comparto ​​mantengano un livello adeguato di resilienza finanziaria, in grado di assorbire le perdite impreviste.
In particolare, i nuovi standard di capitale riflettono meglio i rischi cui sono esposte le compagnie, migliorano la comparabilità tra le imprese e si allineano alle migliori pratiche internazionali. Inoltre, si pongono in coerenza con l’introduzione dei principi contabili AASB17/Contratti assicurativi.

Il nuovo quadro regolamentare entrerà in vigore a partire dal 1° luglio 2023. APRA dichiara la sua apertura a disposizioni transitorie che siano di sostegno alle imprese nell’attuazione dei nuovi requisiti, scaturiti da un ampio processo di consultazione (avviato nel 2018) con l’industria e altre parti interessate(1).

_________________________

(1) Si veda, ad esempio: 
“Australia: la vigilanza propone un nuovo “capital framework” per le assicurazioni malattia”
in Panorama Assicurativo n. 195, gennaio 2020 (Sezione “NORMATIVA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51090/articolo/72869