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CAPGEMINI/QORUS, “WORLD LIFE AND HEALTH INSURANCE REPORT 2022”. GLI ASSICURATORI, CONSULENTI PREFERITI IN MATERIA DI WELLNESS

“Capgemini/Qorus, World Life and Health Insurance Report 2022” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE /download del Report) - 2022


CAPGEMINI
https://www.capgemini.com/it-it/

QORUS
https://www.qorusglobal.com/


CAPGEMINI – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE /download del Report


Capgemini, in collaborazione con Qorus, ha pubblicato la prima edizione del World Life and Health Insurance Report, un’indagine a livello internazionale sulle assicurazioni vita e salute(1).

Secondo il Report, il Wellness-as-a-Service offre un modello flessibile per le compagnie assicurative vita e malattia che desiderano allineare la propria attività alle esigenze degli utenti. Per sviluppare proposte di valore incentrate sul benessere, le compagnie dovranno dare priorità allo sviluppo di un’architettura tecnologica modulare, basata sui dati e incentrata sulle piattaforme, al fine di sfruttare il potenziale dei dati proprietari e di terzi.

Comprendere i comportamenti dei clienti orientati al benessere è fondamentale: il 69% e il 67% dei clienti è interessato al benessere fisico e a quello finanziario e il 37% e il 24% considera le compagnie di assicurazione i loro principali partner di riferimento, rispettivamente nel primo e nel secondo caso.

Inoltre, l’innovazione deve essere il driver alla base di servizi iper-personalizzati. L’83% degli intervistati è in cerca di assistenza on demand, il 78% di una guida sul benessere fisico e finanziario sempre disponibile e il 74% di servizi a valore aggiunto e premi iper-personalizzati, ma solo l’8% delle compagnie ha sviluppato proposte di valore efficaci incentrate sul wellness e ha acquisito le necessarie competenze.

In tale contesto, le InsurTech sono più avvantaggiate rispetto alle compagnie tradizionali per quanto riguarda le competenze chiave per l’iper-personalizzazione, in particolare il ricorso all’AI/Machine Learning (28% InsurTech rispetto al 14% delle compagnie tradizionali) e al cloud (44% InsurTech rispetto al 19% tradizionali), mentre sono allineate per quanto riguarda l’innovazione di prodotto. Tuttavia, solo il 43% delle compagnie sta effettivamente collaborando con partner strategici o di ecosistema per progetti innovativi.

 

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(1) Il Report si basa su tre sondaggi: il Global Insurance Voice of the Customer Survey 2022 (a cui hanno partecipato oltre 7600 assicurati), le Global Insurance Executive Interviews 2022 e le Global InsurTech Executive Interviews 2022. Le tre indagini raccolgono dati provenienti da 24 Paesi: Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, India, Indonesia, Italia, Giappone, Arabia Saudita, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti.