Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Finanza sostenibile

UN’ANALISI DELLE DETERMINANTI DELL’ATTENZIONE DELLE IMPRESE ASSICURATRICI NEI CONFRONTI DELLE VARIABILI AMBIENTALI, SOCIALI E DI GOVERNANCE

“Determinants of insurance companies' environmental, social, and governance awareness” (Corporate Social Responsibility and Environmental Management, 2022, vol. 29, issue 5, 1357-1369)

Marina BROGI, Antonella CAPPIELLO, Valentina LAGASIO, Fabrizio SANTOBONI


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


ECONPAPERS – Link al PAPER


I criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) sono sempre più importanti in tutti i campi dell'economia. Tuttavia, nonostante il crescente interesse da parte dei policymaker e delle autorità di regolamentazione finanziaria, la letteratura relativa al settore assicurativo è ancora piuttosto scarsa. 

Il presente documento mira a colmare tale lacuna esplorando l'interazione tra una serie di indici finanziari e punteggi di governance sociale e ambientale di 107 grandi compagnie assicurative statunitensi quotate per il periodo 2010-2018, allo scopo di identificare i fattori determinanti della consapevolezza ESG. 

L'analisi è stata condotta in due fasi. Nella prima, gli Autori applicano un modello di scoring a diversi aspetti della consapevolezza ESG da parte delle imprese. Quindi, impiegano un modello di regressione frazionaria per valutare l'associazione tra le caratteristiche finanziarie delle compagnie di assicurazione (redditività, solvibilità e dimensione) e i punteggi calcolati.

In sintesi, le risultanze sono le seguenti: (a) si è trovato un legame tra la consapevolezza ESG e le caratteristiche finanziarie delle compagnie assicurative; (b) in particolare, redditività e dimensione sono le più importanti nel determinare l'attuazione delle politiche ESG; anche il coefficiente di solvibilità è rilevante, ma con un'eccezione nello score ambientale, dove la relazione è positiva ma non statisticamente significativa; (c) i risultati ottenuti sono ulteriormente confermati osservando i punteggi secondari calcolati. Tutti i risultati ottenuti per i sub-score, infatti, sono coerenti con quelli individuati nel punteggio complessivo ESG, il che significa che vi è una forte coerenza interna del modello proposto.