Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Investimenti

STATI UNITI: REPORT NAIC SUGLI INVESTIMENTI DELLE IMPRESE ASSICURATRICI CONTROLLATE DA SOCIETA’ DI PRIVATE EQUITY

“Private Equity (PE)-Owned U.S. Insurers’ Investments Decrease as of Year-End 2021; Number of PE-Owned U.S. Insurers Increases” CAPITAL MARKETS SPECIAL REPORT, 2022

Jennifer Johnson, Jean-Baptiste Carelus


NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
https://content.naic.org/


NAIC – Link al REPORT



Nonostante un aumento del numero delle imprese assicuratrici statunitensi di proprietà di società di private equity (PE) - identificate dal NAIC Capital Markets Bureau in numero di 132 a fine 2021 (da 117 a fine 2020) -, la liquidità e le attività totali investite da tali operatori sono diminuite di circa il 3%, a 472 miliardi di dollari (valore contabile corretto - BACV).

La liquidità totale e le attività investite erano circa il 6% di quelle totali del settore assicurativo statunitense; la maggior parte delle imprese USA di proprietà di società di private equity continuano a essere compagnie vita.

Come per il complesso del settore assicurativo, le obbligazioni sono la più rilevante categoria di asset per gli assicuratori statunitensi di proprietà di PE, pari al 69% del totale della loro liquidità e delle attività investite.

I corporate bond sono il tipo di obbligazione più importante e rappresentano circa la metà delle obbligazioni totali detenute dalle imprese possedute dal PE.

La concentrazione degli investimenti in obbligazioni non tradizionali è maggiore per gli assicuratori di proprietà di PE, rispetto al settore assicurativo statunitense in generale (pari al 39% in percentuale sulle obbligazioni totali, contro il 24% alla fine del 2021).

Circa il 95% dell'esposizione obbligazionaria degli assicuratori PE rientra nelle designazioni NAIC 1 e NAIC 2, il che implica un'elevata qualità creditizia.

La categoria delle altre attività investite a lungo termine è aumentata leggermente in termini di BACV, ma è diminuita come percentuale del totale investito.

Gli investimenti di breve termine (“Schedule A”) sono aumentati di circa il 41% dal 2020 al 2021 in termini di BACV; un’impresa rappresentava il 29% dell'esposizione a fine 2021.