Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio climatico, Vigilanza

NGFS PUBBLICA LA TERZA EDIZIONE DEGLI SCENARI PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI CLIMATICI

“NGFS publishes the third vintage of climate scenarios for forward looking climate risks assessment” (PRESS RELEASE/WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e DOCUMENTI CORRELATI - 06. September, 2022) “NGFS climate scenarios for Central Banks and Supervisors” (REPORT - September, 2022) “Climate Scenarios Sensitivity Analysis to Macroeconomic Policy Assumptions” (TECHNICAL DOCUMENT - September 2022) “Physical Climate Risk assessment: practical lessons for the Development of Climate Scenarios with Extreme Weather Events from Emerging Markets and Developing Economies” (PRACTICAL LESSONS – TECHNICAL DOCUMENT, September 2022)


NGFS - NETWORK FOR GREENING THE FINANCIAL SYSTEM
https://www.ngfs.net/


NGFS - Link alla PRESS RELEASE

NGFS - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del report e dei DOCUMENTI CORRELATI

NGFS - “NGFS climate scenarios for Central Banks and Supervisors” (REPORT, 09.06.2022)

NGFS - “Climate Scenarios Sensitivity Analysis to Macroeconomic Policy Assumptions” (TECHNICAL DOCUMENT)

NGFS - “Physical Climate Risk Assessment: practical lessons for the Development of Climate Scenarios with Extreme Weather Events from Emerging Markets and Developing Economies” (TECHNICAL DOCUMENT)


 

NGFS – Network for Greening the Financial System  ha pubblicato un nuovo  Report  e alcune  Technical Notes dedicate all’analisi delle modalità secondo cui i Supervisor finanziari integrano le variabili connesse al cambiamento climatico nelle proprie valutazioni di rischiosità delle imprese(1).

Nello specifico, si tratta di: 

una serie aggiornata di scenari climatici:  gli scenari NGFS sono stati aggiornati e includono i più recenti impegni, sul piano nazionale, in materia climatica (assunti nel 2021, in occasione della COP26), come pure i più recenti trend del PIL e della popolazione. Per la prima volta, gli scenari NGFS includono proiezioni delle potenziali perdite correlate  a eventi meteorologici estremi (inondazioni e cicloni tropicali), oltre agli impatti specifici dei cambiamenti climatici sul contesto macroeconomico (anche se non hanno potuto tenere conto di recentissimi sviluppi, quali le conseguenze della guerra russo-ucraina e dell'attuale crisi energetica). Illustrano tuttavia sfide, fattibilità e  vantaggi derivanti dal portare avanti la transizione verso “net-zero emissions”;

un documento tecnico-analitico (“Climate Scenarios Sensitivity Analysis to Macroeconomic Policy Assumptions”): che esplora la condizionalità  politica degli scenari NGFS e valuta la sensibilità dei risultati in relazione alle ipotesi di politica fiscale e monetaria; 

un documento tecnico di orientamento, che contiene "lezioni pratiche” per lo sviluppo di scenari climatici caratterizzati da  eventi meteorologici estremi, in riferimento a mercati emergenti ed economie in via di sviluppo (“Physical Climate Risk Assessment: practical lessons for the Development of Climate Scenarios with Extreme Weather Events from Emerging Markets and Developing Economies”). Il testo mira a integrare la letteratura esistente in materia di valutazione del rischio climatico, fornendo alle Banche Centrali e alle Autorità di Vigilanza prudenziale un quadro pratico per la valutazione del physical climate risk in presenza di eventi meteorologici estremi.

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(1) NGFS è una rete costituita da più di cento Banche Centrali e Autorità di Vigilanza finanziaria, che intende promuovere la “finanza verde” a contrasto del cambiamento climatico.

Per i precedenti, si veda: 

“Valutare l’esposizione ai rischi climatici”: Report NGFS sulle pratiche di banche, assicurazioni, agenzie di rating e supervisori”,
In Panorama Assicurativo n. 226, agosto 2022 (Sezione “NORMATIVA”) 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/83123/articolo/83266

“Rating creditizi e cambiamento climatico: le sfide per l’operatività delle Banche Centrali. Report NGFS”,
In Panorama Assicurativo n. 226, agosto 2022 (Sezione “NEWS”) 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/83123/articolo/83333