Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita, Rendite

RENDITE VITALIZIE COME STRUMENTO PER FRONTEGGIARE I COSTI DELL’ASSISTENZA AI NON AUTOSUFFICIENTI (LTC)

“Life care annuities to help couples cope with the cost of long-term care” (ICAE WORKING PAPER No 2022-03) - May 2022 Documentos de Trabajo del ICAE from Universidad Complutense de Madrid Facultad de Ciencias Económicas y Empresariales, Instituto Complutense de Análisis Económico

Manuel VENTURA-MARCO, Carlos VIDAL-MELIA, Juan Manuel PÉREZ-SALAMERO GONZÁLEZ


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


ECONPAPERS – Link al PAPER


Nello studio si esamina la possibilità di includere prestazioni in denaro nelle rendite vitalizie (Life Care Annuities) per aiutare le coppie in pensione a far fronte ai costi dell'assistenza a lungo termine (Long Term Care). Mira, nello specifico, a valutare quanto costerebbe aggiungere un flusso extra di pagamenti alle rendite per le coppie in cui uno o entrambi i componenti richiedessero servizi di assistenza per non autosufficienti. 

Gli Autori presentano un metodo attuariale basato sul calcolo matriciale per valutare la tipologia di rendite in esame. L'impatto dell'introduzione di servizi LTC sulla rendita viene valutato confrontando i benefici iniziali in entrambi i casi. La differenza nel beneficio iniziale deriva dai fattori di rendita utilizzati per calcolare le prestazioni. 

Si analizza anche se le coppie siano disposte a scegliere questo tipo di rendita. Utilizzando dati - riferiti all’Australia - sulla probabilità di transizione LTC per una calibrazione realistica e assumendo l'indipendenza dai rischi coinvolti, viene illustrato numericamente il modello e i risultati conseguenti. 

Il documento sottolinea l'importanza di riportare gli anni previsti in cui entrambi i coniugi saranno in vita (aspettativa di vita congiunta) e gli anni previsti in cui il coniuge superstite sarà vedovo (speranza di vita del sopravvissuto), suddivisi per stato di salute, dato che queste informazioni rendono il calcolo dei fattori attuariali più trasparenti. Sono fornite, infine, informazioni utili per aiutare le coppie a comprendere la necessità di essere tutelati dal costo dei servizi LTC.