Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Insurtech, assicurazioni on demand

IL FUTURO DELL’ASSICURAZIONE ON-DEMAND: SCENARI DI MERCATO, MODELLI DI BUSINESS E PERCEZIONI DEI CONSUMATORI

“On the (future) role of on-demand insurance: market landscape, business model and customer perception” (The Geneva Papers on Risk and Insurance - Issues and Practice, 2022, vol. 47, issue 3, No 6, 603-642)

Angela ZEIER RÖSCHMANN, Matthias ERNY, Joël WAGNER


ECONPAPERS
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Nell'ultimo decennio, la digitalizzazione e la personalizzazione hanno favorito lo sviluppo di servizi on-demand in molti comparti dell’economia. Nel settore assicurativo, il progresso tecnologico offre nuove opportunità di copertura dei rischi. 

Il lavoro qui presentato affronta il tema dell’assicurazione on-demand assumendo tre prospettive principali. 

In primo luogo, viene definita l'assicurazione on-demand e studiato l'attuale panorama di mercato, puntando a una caratterizzazione del fenomeno. 

In secondo luogo, è analizzato il modello di business assicurativo on-demand, discutendo come si crea valore, e viene sviluppata una tassonomia delle dimensioni tra le componenti del modello. 

In terzo luogo, si valuta la consapevolezza e l'interesse dei potenziali clienti utilizzando nuovi dati raccolti da un recente sondaggio tra i consumatori in Svizzera. 

Utilizzando i risultati dello studio del mercato, dell'analisi del modello di business e dell'indagine sui clienti, viene discusso il ruolo (futuro) dell'assicurazione on-demand, facendo luce sulla trasformazione in corso dei modelli gestionali nel settore assicurativo. 

Gli Autori concludono che le società InsurTech rispondono alle esigenze emergenti dei consumatori e che gli assicuratori tradizionali devono innovare per mantenere il loro ruolo di primo piano nelle interrelazioni con i clienti. Sebbene la novità e la complementarità delle soluzioni assicurative on demand oggi portino indubbiamente valore, si prevede che l'efficienza e la fidelizzazione dei clienti aggiungeranno maggior valore in futuro, soprattutto una volta che la tecnologia sarà maturata e le componenti del modello di business saranno ben allineate.