Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione rischi agricoli

L’ASSICURAZIONE DEI RISCHI AGRICOLI: UNA VALUTAZIONE DELLE MISURE DI POLICY CON RIFERIMENTO ALL’AREA CONEGLIANO-VALDOBBIADENE

“Agricultural Insurance in the DOCG Area of Conegliano—Valdobbiadene: An Assessment of Policy Measures” (Sustainability, 2022, vol. 14, issue 11, 1-14)

Antonio DE PIN, Pier Paolo MIGLIETTA, Benedetta COLUCCIA, Fabian CAPITANIO


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


ECONPAPERS – Link al PAPER


L'assicurazione dei rischi agricoli è uno strumento importante nella protezione dei prodotti delle colture. 

In Italia, il crescente verificarsi di eventi meteorologici estremi ha avuto un impatto rilevante sulla dinamica del mercato assicurativo delle colture, diminuendo la propensione delle compagnie assicuratrici ad assumere i rischi climatici. 

In tale contesto, l’obiettivo principale dello studio è quello di effettuare una valutazione economica della domanda assicurativa nell’area a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) di Conegliano-Valdobbiadene, considerando gli effetti economici dei contributi pubblici per i tre principali soggetti coinvolti nel mercato: viticoltori, stakeholder pubblici e compagnie assicuratrici. 

Nello specifico, l’attenzione è stata focalizzata sull’identificazione delle condizioni operative e legali in cui l’assicurazione del raccolto può essere considerata redditizia dalle parti interessate. L’utilizzo di dati comunali identifica i fattori operativi e legali che consentono a una più ampia varietà di viticoltori di ottenere un’assicurazione sul raccolto.

I risultati mostrano che le condizioni più favorevoli previste dal Regolamento Omnibus (UE) 2017/2393 per i produttori non appaiono giustificate nella zona oggetto dell'indagine. Per quanto riguarda la valutazione dell'intervento pubblico, la positività complessiva dell'Indicator Efficiency Subsidies (IES) sottolinea l'efficienza relativa del contributo agevolato. 

Per quanto riguarda le compagnie assicuratrici, l'equilibrio finanziario appare precario, tra tariffe in calo e sinistri in aumento, in considerazione dell’evoluzione del cambiamento climatico.