Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali, Cambiamento climatico

CALIFORNIA: RACCOMANDAZIONI PER UN RAFFORZAMENTO DELLA RESILIENZA A FRONTE DEL CLIMATE CHANGE. IL RUOLO DELL’ASSICURAZIONE

“Protecting Communities, Preserving Nature and Building Resiliency. - How First-of-Its-Kind Climate Insurance Will Help Combat the Costs of Wildfires, Extreme Heat, and Floods" (REPORT, 2022)


CALIFORNIA DEPARTMENT OF INSURANCE
http://www.insurance.ca.gov/


CALIFORNIA DEPARTMENT OF INSURANCE – Link al REPORT


Il cambiamento climatico ha effetti sempre più estesi in tutto il mondo e la California, ovviamente, non fa eccezione. Ondate di calore, incendi boschivi e inondazioni sono i principali rischi che riguardano il territorio dello Stato.

Si tratta di rischi che hanno la potenzialità, nei prossimi decenni, di causare notevoli danni a carico del settore pubblico e privato e che possono gravare sulle comunità per anni ed esacerbare le disuguaglianze.  

In tale scenario, l'assicurazione rimane uno strumento essenziale per la resilienza della collettività: sostiene una ripresa rapida dai disastri climatici e può fornire incentivi per ridurre i rischi nelle comunità, promuovendo l'adattamento climatico. Quanto più le comunità investono nella riduzione del rischio con l'assicurazione, tanto più le famiglie possono evitare danni futuri, contribuendo altresì a rendere l'assicurazione più conveniente.

Questa è la premessa di un Rapporto pubblicato dal Dipartimento delle assicurazioni della California, che ha istituito un gruppo di lavoro per lo sviluppo di soluzioni assicurative innovative per affrontare e gestire i rischi climatici. 

Attraverso l'esame e la discussione dei recenti eventi climatici e del loro impatto sulle comunità più vulnerabili, il Rapporto identifica quattro elementi chiave della resilienza: valutazione, comunicazione, riduzione e trasferimento del rischio. La valutazione e la comunicazione del rischio supportano la preparazione della comunità e consentono alle politiche pubbliche di anticipare gli eventi. L'investimento preventivo nella riduzione del rischio riduce i danni futuri, mentre l'ampliamento delle opzioni di trasferimento del rischio può portare a coperture assicurative più convenienti ed efficaci. 

Il Rapporto applica i quattro elementi chiave della resilienza a tre specifici pericoli - incendi, inondazioni e caldo estremo - e fornisce raccomandazioni specifiche per prevenire e gestire i rischi associati a questi eventi, tra cui il superamento dei protection gap e il rafforzamento del ruolo degli investimenti di mitigazione.