Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Vigilanza

AUSTRALIA: APRA AVVIA UN NUOVO PROGRAMMA PER MODERNIZZARE L’ARCHITETTURA DI VIGILANZA PRUDENZIALE

“APRA outlines plans to modernise the prudential architecture” MEDIA RELEASE, 12. September, 2022 "Modernising the prudential architecture" INFORMATION PAPER - September, 2022 “APRA consults on new prudential standard to strengthen operational resilience” MEDIA RELEASE e CONSULTATION PACKAGE - 28. July, 2022


APRA - AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
https://www.apra.gov.au/


APRA - MEDIA RELEASE (12. Sept., 2022)

APRA - Link all’INFORMATION PAPER ( Sept., 2022)

APRA - MEDIA RELEASE e DOCUMENTI CORRELATI (28. July, 2022)

APRA - “Operational Resilience” CONSULTATION PACKAGE (July 2022)


 

Il 12 settembre scorso, l’Autorità australiana di vigilanza sul comparto assicurativo e finanziario (APRA) ha pubblicato un Information Paper al fine di illustrare l’approccio utilizzato per la modernizzazione dell'architettura prudenziale. Si tratta, secondo APRA, di un'iniziativa strategica fondamentale per rendere la struttura del quadro normativo più chiara, più semplice e più flessibile.

In particolare, APRA ha delineato i piani relativi al suo programma pluriennale (avviato lo scorso anno) per l’update degli standard prudenziali e delle linee guida destinate a banche, imprese assicuratrici e fondi pensione, in modo che il quadro normativo continui a sostenere la sicurezza e la stabilità finanziaria, in un contesto economico e tecnologico in rapida evoluzione.

APRA intende raggiungere l’obiettivo attraverso una serie di iniziative incentrate su:

  • una migliore regolamentazione (“Better Regulation”): garantire che gli Standard e gli orientamenti prudenziali siano più semplici da comprendere e da applicare;
  • priorità allo sviluppo della digitalizzazione (“Digital First”)analizzare come l’uso della tecnologia possa essere di sostegno a una migliore regolamentazione;
  • nuovi rischi, nuove regole (“New risks, new rules”) sviluppo di nuovi approcci per affrontare i rischi emergenti e nuovi modelli di business nel perimetro normativo.

Le basi del programma di modernizzazione sono state avviate a fine luglio, con una pubblica consultazione sul primo Standard prudenziale APRA per rafforzare la resilienza operativa nei settori bancario, assicurativo e pensionistico (che sostituirà cinque standard attualmente in vigore).

Si tratta del “Cross industry Prudential Standard CPS 230  - “Operational Risk Management”, che definirà gli standard minimi per la gestione del rischio operativo (compresi i requisiti aggiornati per la continuità aziendale). Nelle intenzioni dell’Autorità, esso costituirà un utile strumento, in grado di permettere alle imprese vigilate il mantenimento di efficaci controlli interni sul rischio operativo (commisurati alle dimensioni, al business mix e alla complessità delle attività svolte), e consentirà altresì di limitare gli impatti negativi in termini di stabilità causati da interruzioni nell’erogazione dei servizi finanziari. 

Il CPS 230 in consultazione (fino al 21 ottobre), inoltre, sosterrà le imprese vigilate da APRA nell’affrontare le sfide poste dall'innovazione e dal cambiamento tecnologico in atto.