Panorama Assicurativo Ania

🇸🇮 Analisi dei mercati

LE ASSICURAZIONI IN SLOVENIA NEL 2021: REPORT DI AZN, L’AUTORITÀ DI VIGILANZA

“Annual Report of the Insurance Supervision Agency 2021” (June, 2022)


AZN – INSURANCE SUPERVISION AGENCY
https://www.a-zn.si/en/


AZN – Link al REPORT


L’Autorità di vigilanza slovena (AZN) ha pubblicato il Report sull’andamento del mercato assicurativo nel 2021(1).

Le imprese assicuratrici operanti in Slovenia hanno raccolto premi per 2,4 miliardi di euro, in crescita dell’1,6% rispetto al 2020; il 78% della raccolta (pari a 1,87 miliardi) è attribuibile alle assicurazioni danni e il 22% (528,4 milioni) alle assicurazioni vita.

Le assicurazioni danni raccolgono l’89,9% dei premi nei settori delle coperture sanitarie, auto (corpi e responsabilità civile), property (incendio e altri danni a edifici) e perdita di impiego.

Nelle assicurazioni vita, il maggior volume di premi è da attribuire alle polizze index/unit linked e a quelle con partecipazione agli utili, che rappresentano, rispettivamente, il 49,5% e il 35,7% della raccolta del settore.

Il risultato netto prima delle tasse è stato pari a 250,9 milioni di euro, in aumento del 36% rispetto all’anno precedente.

Dal punto di vista della solvibilità, le imprese di assicurazione dirette hanno evidenziato un indice di copertura del SCR pari al 220,7%, quelle di riassicurazione al 274,0%.

Nonostante la pandemia, i bassi tassi di interesse e la maggiore frequenza di calamità naturali, conclude l’Autorità, il settore assicurativo sloveno è stato in grado di ottenere un miglioramento del risultato tecnico, sia nelle assicurazioni vita sia in quelle danni.

Il Report contiene, inoltre, un’analisi dei dati più rilevanti relativi al settore dei fondi pensione.

__________________
(1) Per l’esercizio precedente, si veda: “Le assicurazioni in Slovenia confermano la resilienza nel 2020. Report dell’Autorità di Vigilanza”, in Panorama Assicurativo n. 220, febbraio 2022 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81845/articolo/82187