Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Data quality

EIOPA: RAPPORTO SULLA DATA QUALITY NEL REPORTING SOLVENCY II DA PARTE DELLE IMPRESE ASSICURATRICI EUROPEE

“EIOPA tracks progress on Solvency II data quality” (News, 6 settembre 2022) “EIOPA’s Report on data quality in Solvency II Reporting” (EIOPA-BoS-22/336)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al REPORT


EIOPA ha pubblicato, il 6 settembre scorso, un Rapporto sulla qualità dei dati nel reporting Solvency II(1).

Poiché dati affidabili costituiscono la base per una supervisione efficace, per un processo decisionale basato su evidenze e per analisi micro e macroprudenziali, EIOPA  -  insieme alle Autorità nazionali competenti  -  ha lavorato costantemente alla valutazione e al miglioramento della qualità dei dati del reporting di vigilanza.

Dopo oltre 130.000 invii di dati individuali e molto dettagliati, ricevuti da EIOPA dall'introduzione di Solvency II nel 2016, il Report fa il punto sui miglioramenti apportati alla qualità dei dati nel corso degli ultimi anni.

Il documento dimostra che le soluzioni di elaborazione automatizzata della qualità dei dati e gli strumenti analitici avanzati, insieme alle convalide integrate nella tassonomia XBRL, sono stati efficaci nell'aumentare la qualità dei dati. Diversi indicatori chiave di prestazione e un punteggio complessivo di qualità mostrano miglioramenti significativi nel corso degli anni. L'indicatore di riferimento della qualità per il reporting individuale annuale è passato dall'82% nel 2016 al 94% nel 2020.

Sebbene la misurazione quantitativa della qualità dei dati rimanga difficile, gli indicatori disponibili mostrano una tendenza positiva. EIOPA riconosce l'importanza centrale di dati di alta qualità e si impegna a migliorare ulteriormente la qualità dei dati che riceve tramite il reporting Solvency II; parimenti, continuerà a monitorare l'evoluzione dei relativi indicatori.

Il Report descrive anche l'uso intensivo e ampio dei dati Solvency II da parte di EIOPA per analisi, statistiche, valutazioni d'impatto, supporto alle Autorità di vigilanza nazionali, consulenza tecnica e altre pubblicazioni.

Ulteriori miglioramenti della qualità dei dati sono previsti in futuro, poiché EIOPA e i suoi membri continuano a perfezionare le proprie tecniche e a sviluppare nuovi strumenti di valutazione.
 ______________
(1) Sul tema in questione, si veda anche: “La “Data Quality” nel settore assicurativo: un Paper del CRO Forum”, in Panorama Assicurativo n. 204, ottobre 2020 (Sezione “FOCUS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51099/articolo/74351