Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione del credito

ESRB: “ISSUES NOTE” SUGLI ASPETTI MACROPRUDENZIALI DELL’ASSICURAZIONE DEL CREDITO ALL’EXPORT

“Issues note on macroprudential aspects of trade credit insurance” (August 2022)


ESRB – EUROPEAN SYSTEMIC RISK BOARD
https://www.esrb.europa.eu/home/html/index.en.html


ESRB – Link al DOCUMENTO


Una recente “Issues Note” pubblicata dall’European Systemic Risk Board (ESRB) analizza il settore dell'assicurazione del credito commerciale (Trade Credit Insurance - TCI) e identifica ulteriori possibili lavori sulle policy volte a rendere tale mercato più resiliente durante i periodi di stress.

L'introduzione di regimi di aiuti di Stato ad hoc all'inizio della pandemia di Covid-19 è stata un’indicazione del fatto che i Governi consideravano possibili discontinuità nel settore della TCI come una potenziale fonte di rischio sistemico, in grado di comportare gravi perturbazioni per l'economia.

Dal punto di vista della stabilità finanziaria, la mancanza di certezza sul se, quando e come i Governi potrebbero intervenire nel settore con schemi ad hoc potrebbe danneggiare l'economia. Al di là dei problemi di stabilità finanziaria, l'uso di diversi tipi di regimi di assicurazione del credito all’export negli Stati membri dell'UE potrebbe comportare anche distorsioni della concorrenza e danneggiare il funzionamento del mercato unico.

Ulteriori iniziative di policy dovrebbero concentrarsi sulla riduzione della probabilità che i Governi sentano la necessità di un intervento ad hoc in futuro. Le possibili strade potrebbero essere organizzate lungo due dimensioni: 

  • soluzioni del settore privato; 
  • soluzioni progettate ex ante per il settore pubblico.

Tuttavia, potrebbero anche essere considerate combinazioni di soluzioni private e pubbliche. 

In linea di principio, tali soluzioni sembrerebbero preferibili a un intervento governativo ad hoc. In pratica, esse dovrebbero essere attentamente progettate per evitare conseguenze indesiderate. Ad esempio, affrontare il rischio di azzardo morale è fondamentale per qualsiasi tipo di regime assicurativo, sia esso privato, pubblico o una combinazione di questi.

Sviluppare le linee di policy in proposte concrete richiede un'ulteriore analisi, anche attraverso il coinvolgimento delle parti interessate, per identificare e lavorare sulle sfide progettuali. La presente “Issues Note” – sottolinea ESRB - ha lo scopo di stimolare tale impegno.