Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Vigilanza, Risoluzione delle crisi

AUSTRALIA: LA VIGILANZA (APRA) AVVIA UNA CONSULTAZIONE IN MATERIA DI CONTINGENCY E RESOLUTION PLANNING

“Strengthening crisis preparedness - APRA is consulting on new prudential standards to strengthen the preparedness of banks, insurers and superannuation trustees to respond to future financial crises” (WEBPAGE DEDICATA ALLA CONSULTAZIONE, 06. September, 2022) “APRA consults on guidance for financial contingency and resolution planning” (MEDIA RELEASE, 06. September, 2022)) “Consultation on draft guidance for financial contingency and resolution planning” LETTERA AL MERCATO - 06. Sept. 2022


APRA - AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
https://www.apra.gov.au/


APRA - WEBPAGE DI RIFERIMENTO (e documenti correlati)

APRA - Link alla MEDIA RELEASE (06. Sept., 2022)

APRA - Link alla LETTERA AL MERCATO (06. Sept., 2022)



I primi di settembre, l’Autorità australiana di vigilanza finanziaria (APRA) ha avviato una consultazione su alcune linee-guida (Guidances) destinate ad accompagnare due nuovi Standard prudenziali, pensati per rafforzare la reattività del settore finanziario e la pianificazione in situazioni di crisi delle imprese vigilate.

Le Guidances (CPG190 – “Financial Contingency Planning” e CPG900 – “Resolution Planning”) stabiliscono principi ed esempi di “migliori pratiche”, di sostegno alle imprese per soddisfare i requisiti imposti dai nuovi Standard CPS 190 “Financial Contingency Planning” e CPS 900 “Resolution Planning”, che dovrebbero entrare in vigore dall'inizio del 2024 e di cui APRA è in procinto di concludere la stesura definitiva.

Il CPS 190 garantirà che tutte le imprese vigilate dispongano di piani per reagire a situazioni di grave stress finanziario, mentre il CPS 900 richiederà alle imprese di grandi dimensioni (o caratterizzate da una struttura particolarmente complessa) di adottare, ove opportuno, azioni preventive affinché - in caso di crisi- APRA possa provvedere alla loro risoluzione con impatti negativi limitati sulla collettività e sull’intero sistema finanziario.

Entro la fine del 2022 è prevista la pubblicazione della “versione finale” dello Standard CPS 190, mentre il release definitivo del CPS 900 è previsto per la prima metà del 2023.

Quanto alle Guidances, invece, dopo un periodo di consultazione di tre mesi verranno “finalizzate” nel corso del primo semestre del 2023. Una Lettera all'industria illustra nel dettaglio la consultazione, che si chiuderà il 6 dicembre 2022.