Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Anziani, Spesa sanitaria

QUANTO SPENDONO I PENSIONATI DI TASCA PROPRIA PER LE SPESE SANITARIE? EVIDENZE DAGLI STATI UNITI

How Much Do Retirees Spend on Uncertain Health Costs? (August 2022, Number 22-14)

Karolos ARAPAKIS


CRR BC – CENTER FOR RETIREMENT RESEARCH AT BOSTON COLLEGE
https://crr.bc.edu/


CRR BC – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

CRR BC – Link al PAPER


Una fonte di rischio finanziario che gli americani più anziani devono affrontare è rappresentata da un'elevata spesa sanitaria. Anche se parte di tali spese è dovuta a premi assicurativi prevedibili, i pensionati devono spesso fare fronte a un considerevole volume di spese out of pocket.

I sistemi Medicare e Medicaid contribuiscono a ridurre il rischio, ma il primo non copre ogni spesa e il secondo copre solo le famiglie con reddito e patrimonio molto bassi. Pertanto, una migliore comprensione dell'entità della copertura effettiva e dell'onere residuo che rimane a carico delle persone è una questione importante sia per i pensionati sia a livello politico.

Una Brief del Center for Retirement Research del Boston College si basa su un recente Paper che affronta il tema di quanto pagano i pensionati statunitensi per spese sanitarie out of pocket, comprese le cure a lungo termine.

I risultati chiave dell’analisi sono i seguenti:

  • viene confermato che un rischio significativo che i pensionati devono affrontare è rappresentato dalle spese out of pocket, esclusi i premi assicurativi prevedibili;
  • la spesa totale per l'assistenza sanitaria dei pensionati, compresa l'assistenza a lungo termine, è elevata;
  • i sistemi assicurativi come Medicare e Medicaid coprono circa l'80% dei costi sanitari degli anziani;
  • si stima che le persone di 65 anni, in media, paghino di tasca propria 67.000 dollari di spese sanitarie nel corso della loro vita residua.