Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

NUOVA EDIZIONE (2022) DELL’”EMERGING RISK RADAR” DEL CRO FORUM

“Emerging Risk Initiative – Major Trends and Emerging Risk Radar – 2022 update”


CRO FORUM
https://www.thecroforum.org/


CRO FORUM – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

CRO FORUM – Link al REPORT


Il CRO Forum ha recentemente pubblicato l'aggiornamento 2022 dell’“Emerging Risk Radar(1).

I rischi emergenti, nella nozione adottata nel Report, sono rischi che possono svilupparsi a breve o che già esistono e sono in continua evoluzione. Sono caratterizzati da un alto grado di incertezza in termini di impatti e probabilità di accadimento e hanno un potenziali ricadute sostanziali su linee di business assicurative, classi di investimento e/o altre attività delle imprese assicuratrici.

Il Radar è una sintesi dei rischi emergenti e delle principali tendenze associate che potrebbero interessare il settore assicurativo nei prossimi cinque anni e oltre. I rischi sono classificati come bassi, medi o alti in base alla loro materialità percepita. 

Sia l'elenco dei rischi che la valutazione di impatto si basano sul parere di esperti facenti parte del Gruppo di lavoro Emerging Risk Initiative (ERI) del CRO Forum.

Le principali tendenze sono state valutate e aggiornate nell'ambito di tale  gruppo di lavoro. Rispetto all’edizione precedente, la categoria "Digitalizzazione del comportamento dei consumatori" è stata unita a "Demografica e cambiamento sociale”. L'"Urbanizzazione e cambiamento sociale" è fusa nella categoria "Sviluppi tecnologici e impatti sulla società".

Oltre alla revisione approfondita della descrizione di tutti i rischi, alcuni nuovi rischi sono stati aggiunti al Radar:

  • Ingegneria del clima (incluso il Carbon Capture Storage): nota anche come “geo-ingegneria”, rappresenta l'intervento su larga scala nel sistema climatico terrestre per contrastare i cambiamenti climatici. Attualmente, tali tecniche possono essere suddivise in due categorie:
    • tecniche di rimozione dell'anidride carbonica (CDR);
    • geoingegneria solare o “gestione della radiazione solare” (SRM);
       
  • Rischio spaziale nell'orbita terrestre inferiore. L'orbita terrestre inferiore (LEO) è una risorsa critica dello spazio da cui dipendono molti aspetti del nostro attuale modo di vivere. Sistemi globali di comunicazione - compresa la copertura a banda larga satellitare, sistemi di osservazione della Terra,  tra cui immagini satellitari e previsioni meteorologiche, e sistemi di posizionamento globale si basano tutti sull'infrastruttura satellitare nella LEO.

 

___________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: ““Radar” rischi emergenti (CRO Forum): declino della biodiversità e rischi post-Covid le “new entries” 2021”, in Panorama Assicurativo n. 217, novembre 2021 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81270/articolo/81532