Panorama Assicurativo Ania

🌎 Trasporto marittimo, Incendio, Prevenzione

LE MISURE DI PREVENZIONE SONO FONDAMENTALI CONTRO IL RISCHIO DI INCENDI ALLE BATTERIE NEL TRASPORTO MARITTIMO: REPORT AGCS

“Lithium-Ion batteries: Fire risks and loss prevention measures in shipping” (Allianz Risk Consulting bulletin) - August 2022


AGCS – ALLIANZ GLOBAL CORPORATE & SPECIALTY
https://www.agcs.allianz.com/


AGCS – Link al REPORT


Un Rapporto di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS), recentemente pubblicato, evidenzia che le batterie agli ioni di litio (Li-Ion) stanno avendo un impatto sempre maggiore sulla sicurezza del trasporto marittimo, come dimostrano i numerosi incendi verificatisi sulle navi roll-on roll-off (ro-ro) e su quelle container. Il Report sottolinea, altresì  -  date le difficoltà nel limitare l’impatto di questi incidenti, soprattutto in mare -  che è fondamentale concentrarsi sulle misure di prevenzione, sia che le batterie vengano trasportate all'interno di veicoli elettrici sia che esse costituiscano un carico a sé stante.

Il Report evidenzia quattro minacce principali: incendio (le batterie agli ioni di litio contengono elettroliti, infiammabili); esplosione (derivante dal rilascio di vapori/gas infiammabili in uno spazio ristretto); “thermal runaway” (un rapido incendio auto-riscaldante che può causare un'esplosione); gas tossici che tali eventi possono produrre. Gli incidenti sono principalmente la conseguenza di una produzione di batterie/dispositivi al di sotto degli standard, un'eccessiva carica delle batterie, un surriscaldamento dovuto a cortocircuiti e il danneggiamento delle batterie, che può derivare da un imballaggio o da una movimentazione inadeguati o dallo spostamento del carico, quando in mare aperto.

Date le difficoltà di spegnimento degli incendi di batterie a bordo delle navi, le compagnie dovrebbero concentrarsi soprattutto sulla prevenzione dei danni.

Le misure da prendere in considerazione includono la necessità di garantire al personale e all’equipaggio una formazione adeguata e l'accesso ad attrezzature antincendio appropriate, il miglioramento dei sistemi di rilevamento precoce e lo sviluppo di piani di emergenza e controllo dei rischi.

L'analisi di AGCS mostra che gli incendi/esplosioni rappresentano la terza principale causa di danno nel settore marittimo nell'ultimo decennio e la causa più onerosa di sinistri negli ultimi cinque anni.