Panorama Assicurativo Ania

🌎 Criptovalute, Regolamentazione

DICHIARAZIONE FSB SULLE CRIPTOVALUTE: NECESSARIO CHE SIANO RISPETTATE LE STESSE REGOLE DELLE ALTRE ATTIVITÀ FINANZIARIE

“FSB Statement on International Regulation and Supervision of Crypto-asset Activities” (11 July 2022)


FSB – FINANCIAL STABILITY BOARD
https://www.fsb.org/


FSB – Link al TESTO


Anche il Financial Stability Board (FSB), dopo altre Autorità nazionali e internazionali, si è pronunciato, con un apposito Statement, sulle criptovalute e sui rischi che tali strumenti digitali rappresentano per la stabilità dei sistemi economico-finanziari e per la trasparenza dei prodotti di risparmio.

Lo Statement delinea il lavoro che l'FSB sta portando avanti, in collaborazione con gli Organismi di definizione degli standard, tra cui la Financial Action Task Force, sulla regolamentazione e la supervisione delle criptovalute prive di attivi sottostanti e delle "stablecoin", nonché sull'analisi delle implicazioni in termini di stabilità della finanza decentrata. Tale lavoro dovrebbe fornire una solida base per una regolamentazione coerente e completa delle criptovalute.

Secondo il Board, le criptovalute e i relativi mercati devono essere soggetti a una regolamentazione e a una supervisione efficaci e commisurate ai rischi che comportano, sia a livello nazionale che internazionale.

Un quadro normativo efficace deve garantire che le criptovalute che presentano rischi simili alle attività finanziarie tradizionali siano soggette agli stessi obblighi normativi, tenendo conto delle loro nuove caratteristiche e dei benefici offerti.

È necessaria, dunque, la conformità delle cosiddette stablecoin e delle cripto-attività ai requisiti esistenti e alle normative relative ad attività simili. I fornitori di servizi di criptovalute, inoltre, dovrebbero garantire il rispetto degli obblighi legali esistenti nelle giurisdizioni in cui operano.