Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risparmio, Ricchezza

È TEMPO DI CAMBIARE! LE PROSPETTIVE DELL’INDUSTRIA DEL RISPARMIO GESTITO IN UN REPORT DI MORGAN STANLEY E OLIVER WYMAN

“Time to evolve: Global Wealth & Asset Management 2022 Report” (BLUEPAPER, 2022)

Christian EDELMANN, Joshua ZWICK, Kamil KACZMARSKI, Tobias WUERGLER, João Miguel RODRIGUES, Magnus BURKL, Lilian SACHTLEBEN


OLIVER WYMAN
https://www.oliverwyman.com/index.html


OLIVER WYMAN – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

OLIVER WYMAN – Link al REPORT (BLUEPAPER)



Morgan Stanley e Oliver Wyman hanno pubblicato l’edizione 2022 del Global Wealth & Asset Management Report, dedicato all’industria del risparmio gestito a livello mondiale. 

Il modello al quale si sta tendendo – si segnala nel documento - offre grandi opportunità in termini di crescita e di maggiore accessibilità ai servizi di consulenza avanzata. Infatti, il Wealth Management 3.0, basato sull’utilizzo sempre più esteso delle nuove tecnologie digitali, insieme al cambiamento dei modelli di servizio offerti e alla capacità dei gestori di integrare le nuove tecnologie nell’attività consulenziale, si dovrebbe tradurre nel breve-medio termine in un aumento della quota del segmento di clienti al dettaglio e del relativo patrimonio, che passerà dal 58% attuale al 64% degli Asset Under Management (AUM) complessivi nei prossimi cinque anni. 

Tuttavia, l’attuale situazione di incertezza dei mercati si può tradurre, nel breve termine, in una flessione dell’attività di gestione e della redditività degli investimenti.

Inoltre, c’è il rischio connesso all’aumento dell’inflazione e, di conseguenza, di significative restrizioni delle politiche monetarie, che possono tradursi in effetti negativi per le prospettive mondiali di crescita economica.

In tale scenario, l’industria del risparmio deve comunque gestire il passaggio dal Wealth Management 1.0 (analogico) a modelli più digitalizzati, basati sui dati e sull'IT (Wealth Management 2.0), fino appunto alla fase successiva, che sarà definita da una sostanziale modularizzazione e diversificazione dell’offerta, dei modelli di servizio e operativi, consentendo di operare con costi più bassi e differenziati, il tutto facilitato dalla tecnologia.

Il Report presenta una descrizione del passaggio dell’industria del risparmio gestito dal modello analogico al modello attuale (ibrido tra analogico e digitale), fino al futuro modello pienamente digitalizzato, illustrando anche graficamente caratteristiche, variabili, costi e benefici di ciascuna di tali evoluzioni.