Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, ORSA, Cambiamento climatico

EIOPA PUBBLICA UNA GUIDA PER AIUTARE LE IMPRESE A TENERE CONTO DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO NELL’ORSA

“EIOPA publishes application guidance on how to reflect climate change in ORSA” (NEWS, 2 agosto 2022) "Application guidance on running climate change materiality assessment and using climate change scenarios in the ORSA" EIOPA-BoS-22/329 - 02 August 2022 (GUIDANCE DOCUMENT) “Application guidance on running climate change materiality assessment and using climate change scenarios in the ORSA” EIOPA-22-646 - 02 August 2022 (FEEDBACK STATEMENT)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA - Link ai documenti di riferimento (GUIDANCE / FEEDBACK STATEMENT) - 02.08.2022


EIOPA ha pubblicato, il 2 agosto scorso, la versione finale della Guida applicativa sulle valutazioni della materialità e sugli scenari di cambiamento climatico nell'Own Risk and Solvency Assessment (ORSA).

La pubblicazione segue una consultazione pubblica sull'argomento e un esercizio pilota a cui le parti interessate sono state invitate a partecipare(1).

La Guida costituisce una base pratica e dettagliata su come mettere in pratica gli obiettivi di finanza sostenibile. Fornisce informazioni sulle aree dove le imprese hanno la possibilità di affrontare i rischi del cambiamento climatico nell’ORSA e fornisce esempi utilizzando società fittizie danni e vita, per aiutare le imprese a progettare le fasi per la valutazione della materialità e gestire gli scenari di cambiamento climatico.

Gli studi di casi concreti inclusi nella Guida possono contribuire a ridurre i costi di attuazione per le imprese, in particolare quelle di piccole e medie dimensioni, tenendo conto dell'entità, della natura e della complessità delle esposizioni al rischio di cambiamento climatico.

Dato che il comparto assicurativo sarà influenzato dai rischi fisici e di transizione legati ai cambiamenti climatici, EIOPA ritiene importante incoraggiare una gestione lungimirante di tali rischi per garantire la solvibilità e la redditività del settore.

_______________
(1) Si veda, in proposito: “Consultazione EIOPA su linee guida in materia di applicazione di scenari di rischio climatico nell’ORSA”, in Panorama Assicurativo n. 219, gennaio 2022 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81655/articolo/82078