Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Governance

CONSULTAZIONE EIOPA SUGLI ASSETTI DI GOVERNANCE DELLE IMPRESE PRESENTI IN PAESI TERZI

“EIOPA consults on governance arrangements in third countries” (NEWS, 1 agosto 2022) "CONSULTATION PAPER on Supervisory Statement on the use of governance arrangements in third countries to perform functions or activities" EIOPA-22-715 - 29 July 2022"


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al CONSULATION PAPER


EIOPA ha avviato, il 1° agosto scorso, una consultazione pubblica relativa a un progetto di Dichiarazione di vigilanza (“Supervisory Statement”) sull'utilizzo di assetti di governance nei Paesi terzi.

L'obiettivo di EIOPA è migliorare la vigilanza e il monitoraggio del rispetto, da parte delle imprese di assicurazione e degli intermediari, della pertinente legislazione UE in materia di governance nei Paesi terzi.

La Dichiarazione di vigilanza sottolinea che EIOPA ha in precedenza evidenziato la necessità per le imprese di assicurazione di non assumere le caratteristiche di una società di comodo vuota e di dimostrare, invece, un livello adeguato di sostanza aziendale, inclusa la presenza di decisori chiave, titolari di funzioni e personale in misura proporzionata alla natura, alla portata e alla complessità dell'attività svolta nello Spazio economico europeo (SEE).

In particolare, gli assetti di governance sollevano preoccupazioni quando vengono utilizzati per svolgere determinate funzioni e attività regolamentate per imprese e intermediari che, in ultima analisi, servono gli assicurati europei. Ciò può compromettere la gestione del rischio e l'efficacia del processo decisionale e incidere sulla capacità delle Autorità di condurre una vigilanza adeguata.

Per avere chiarezza delle aspettative di vigilanza, il principio della sostanza sulla forma viene utilizzato per garantire che rischi simili siano trattati in modo simile, indipendentemente dalla forma giuridica dell'assetto di governance e dalla loro ubicazione.

Le parti interessate sono invitate a fornire il feedback sulla bozza di Supervisory Statement entro il 31 ottobre 2022, rispondendo ai quesiti tramite l’apposito sondaggio online.