Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II, Matching adjustment

REVISIONE DI SOLVENCY II NEL REGNO UNITO: IL MATCHING ADJUSTMENT SOTTO LA LENTE DELLA VIGILANZA

“Solvency II: Striking the balance − speech by Sam Woods” (SPEECH, July 8, 2022)


BANK OF ENGLAND
https://www.bankofengland.co.uk/


BANK OF ENGLAND – Link allo SPEECH


Sam Woods, Deputy Governor per la Prudential Regulation e Chief Executive Officer della Prudential Regulation Authority (PRA), è intervenuto a un recente webinar organizzato dalla Bank of England con uno Speech dedicato ai lavori di riforma di Solvency II in corso nel Regno Unito.

La revisione della regolamentazione assicurativa post-Brexit sta entrando in una fase critica, con decisioni importanti a breve da parte di Autorità, Governo e Parlamento. 

Woods segnala che, dopo la Brexit, vi è l'opportunità unica di rimodellare la regolamentazione assicurativa per farla funzionare meglio. Questo è possibile allentando parti del quadro normativo che erano eccessivamente rigide a livello UE e rendendo più facile per gli assicuratori investire in una gamma più ampia di asset, ma occorre anche rafforzare il framework in un’area specifica – quella del Matching Adjustment - per evitare rischi per milioni di pensionati attuali e futuri che si affidano agli assicuratori per il loro reddito da pensione. 

L'effetto combinato di questi cambiamenti dovrebbe concorrere agli obiettivi del Governo in termini di competitività, crescita e investimenti nell'economia.

Tali obiettivi potrebbero essere perseguiti nell'ambito di un pacchetto di misure comprendente tre componenti principali:

  • in primo luogo, un forte taglio al "risk margin", che è stato calibrato in misura eccessiva a livello europeo;
  • in secondo luogo, un insieme di misure per eliminare la burocrazia non necessaria e consentire agli assicuratori di investire in un insieme più vasto di asset;
  • in terzo luogo, le misure per porre una parte del regime (il "Matching Adjustment") su basi più sostenibili.

Mentre ci sono questioni importanti da discutere sui primi due elementi, è sul terzo – ha segnalato Woods – che si registra  attualmente la principale differenza di opinione tra PRA e alcune parti del settore assicurativo.

In sintesi, l’esperienza maturata da PRA nella gestione del Matching Adjustment suggerisce che il meccanismo funziona ma che il design dell'UE non tiene in sufficiente considerazione l'incertezza, la differenza di rischiosità tra gli asset e i segnali del mercato. Di conseguenza, l’Autorità è preoccupata che esso sopravvaluti la parte dei rendimenti futuri che si può presumere esente da rischi per le compagnie di assicurazione.