Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita, Investimenti, Finanza sostenibile

IL RUOLO DEGLI INVESTIMENTI SOSTENIBILI NEI PORTAFOGLI OTTIMALI DELLE IMPRESE ASSICURATRICI VITA CON VINCOLI DI SOLVIBILITÀ

“Responsible investments in life insurers’ optimal portfolios under solvency constraints” (ICIR Working Paper Series No. 45/2022) This version: 14 June 2022

Sebastian SCHLÜTTER, Emmanuel S. FIANU, Helmut GRÜNDL


ICIR – INTERNATIONAL CENTER FOR INSURANCE REGULATION
https://www.icir.de/startseite/


ICIR – Link al PAPER


Gli investimenti socialmente responsabili (SRI) continuano a guadagnare spazio nei mercati finanziari per vari motivi, a cominciare dall'incombente effetto del cambiamento climatico e dalla spinta verso un'economia a zero emissioni. 

Gli attuali approcci SRI includono criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) come ulteriore dimensione per la selezione del portafoglio, ma sono focalizzati sugli investitori classici e non tengono conto di aspetti specifici delle compagnie assicuratrici. 

Nel presente articolo, gli Autori considerano il problema della selezione dei titoli da parte delle compagnie di assicurazione vita. Oltre al rischio azionario, la configurazione del modello proposto include altre importanti componenti del rischio finanziario, vale a dire il rischio di tasso di interesse e il rischio di credito. 

In linea con gli standard comuni della regolamentazione assicurativa, come Solvency II, viene misurato il rischio utilizzando il coefficiente di solvibilità, ovvero il rapporto tra il capitale dell'impresa e il Value-at-Risk di tutte le categorie di rischio modellate. Di conseguenza, si introduce una modifica della teoria della selezione del portafoglio di Markowitz scegliendo l’"indice di solvibilità" come misura del rischio di downside,  per ottenere un insieme plausibile di portafogli ottimali in un piano tridimensionale di allocazione del capitale (rischio, rendimento e fattori ESG). 

Per un determinato coefficiente di solvibilità, i portafogli azionari con un livello ESG moderato possono portare a un rendimento atteso più elevato rispetto a quelli con un livello ESG basso. Un livello ESG molto ambizioso, tuttavia, riduce il rendimento atteso. A causa della natura specifica del modello di business degli assicuratori vita, l'impatto del livello ESG sul rendimento atteso può differire sostanzialmente dall'impatto corrispondente per gli investitori classici.