Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione auto, Sinistri, Contenzioso

STATI UNITI, GLI ONERI PROMOZIONALI DEI LEGALI GRAVANO SUL COSTO DELLE ASSICURAZIONI: INDAGINE IRC

“Majority of U.S. Agrees Attorney Ads Increase Number of Lawsuits, IRC Survey Finds” (COMUNICATO, 28 giugno 2022)


IRC – INSURANCE RESEARCH COUNCIL
https://www.insurance-research.org/


IRC – Link al DOCUMENTO


Secondo un sondaggio commissionato dall’Insurance Research Council (Centro studi promosso dalle imprese di assicurazioni danni statunitensi), due terzi degli americani risultano essere convinti che i costi promozionali dei legali attivi nel settore dei risarcimenti da responsabilità civile auto contribuiscano non solo ad aumentare il numero dei sinistri ma, in generale, il loro costo. Il 59% aggiunge, inoltre, che tali costi pubblicitari contribuiscono ad aumentare anche le spese assicurative.

In generale, i clienti ritengono che le imprese di assicurazione gestiscano correttamente la liquidazione dei danni auto, anche se circa un quarto dei rispondenti afferma che vorrebbe essere assistito da un avvocato durante la fase della liquidazione.

La maggioranza degli americani dichiara poi che il numero di persone che gravita, a vario titolo, intorno alle cause legali per danni fisici è eccessivo.