Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione tecnologica, Big data

THE GENEVA PAPERS: EDIZIONE SPECIALE DEDICATA ALLE NUOVE TECNOLOGIE E AI BIG DATA NEL SETTORE ASSICURATIVO

“The Geneva Papers: Special issue on New Technologies & Data in Insurance|Summary” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE) “The Geneva Papers on Risk and Insurance - Issues and Practice volume 47, pages 495–498 (2022)”

Isabelle FLÜCKIGER, Meryem DUYGUN


GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org/

SPRINGER
https://link.springer.com/


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Le tecnologie digitali stanno cambiando il modo in cui lavoriamo, viviamo e interagiamo. I progressi nell'analisi dei dati e nelle tecnologie di intelligenza artificiale offrono enormi opportunità per il settore assicurativo in particolare, con il loro potenziale per semplificare i processi lungo la catena del valore, accelerare il passaggio ai servizi di mitigazione e prevenzione e facilitare una maggiore personalizzazione dei prodotti. Sfruttare al massimo queste opportunità e garantire che stiano al passo con gli ultimi sviluppi, tuttavia, richiederà agli assicuratori di intensificare i loro sforzi di innovazione. Allo stesso tempo, essi devono rimanere attenti ai rischi associati alle nuove tecnologie.

Il numero speciale di luglio 2022 di The Geneva Papers on Risk and Insurance, curato da Isabelle Flückiger e Meryem Duygun, esamina come la trasformazione digitale stia rimodellando il settore assicurativo. Alcuni articoli si concentrano sui vantaggi per gli assicuratori e i loro clienti, ad esempio una migliore copertura assicurativa e una maggiore soddisfazione dei consumatori, mentre altri analizzano le sfide correlate alla diffusione delle nuove tecnologie, in particolare i rischi informatici e le questioni normative sull'uso dei dati personali.

Indice articoli della pubblicazione:

  • New technologies and data in insurance (Isabelle FLÜCKIGER, Meryem DUYGUN);
  • Insurance and wearables as tools in managing risk in sports: Determinants of technology take-up and propensity to insure and share data (Brandon SALIBA, Jonathan SPITERI, Dominic CORTIS);
  • Examining insurance companies’ use of technology for innovation (Davide LANFRANCHI, Laura GRASSI);
  • The impact of digital finance on household insurance purchases: evidence from micro data in China (Xiao HU, Zhengjie WANG, Jun LIU);
  • Managing customer satisfaction: digital applications for insurance companies (Christian ECKERT, Christof NEUNSINGER, Katrin OSTERRIEDER);
  • On the (future) role of on-demand insurance: market landscape, business model and customer perception (Angela ZEIER RÖSCHMANN, Matthias ERNY, Joël WAGNER);
  • Framework for open insurance strategy: insights from a European study (Willem STANDAERT, Steve MUYLLE); 
  • Explaining automated decision-making: a multinational study of the GDPR right to meaningful information (Jacob DEXE, Ulrik FRANKE, Juho VAISTE);
  • Cyber risk and cybersecurity: a systematic review of data availability (Frank Cremer, Barry Sheehan, Stefan Materne).