Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Ricchezza, Risparmio

I RISULTATI DEL QUARTO STUDIO NBB SULLA RICCHEZZA E IL COMPORTAMENTO FINANZIARIO DELLE FAMIGLIE IN BELGIO

“Résultats préliminaires de la quatrième vague de l’enquête belge sur le comportement financier des ménages” WEBPAGE DI PRESENTAZIONE dell’ARTICOLO (+ dati) e COMUNICATO STAMPA (27.06.2022) “Premiers résultats de la quatrième vague de l’enquête sur le comportement financier des ménages belges” - “Early results of the fourth wave of the Belgian Household Finance and Consumption Survey” ARTICLE publié dans la Revue Economique de 2022

M. DE SOLA PEREA, L. VAN BELLE


NBB - NATIONAL BANK OF BELGIUM
https://www.nbb.be/


NBB – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE dell’ARTICOLO (e link ai dati)

NBB – Link all’ARTICOLO

NBB – COMUNICATO STAMPA (27.06.2022)



Alla fine di giugno, la Banca Centrale belga (NBB) ha pubblicato un articolo di approfondimento che analizza il comportamento finanziario delle famiglie, sulla base dei dati raccolti grazie a un monitoraggio giunto ormai alla quarta edizione (“HCFS - Household Finance and Consumption Survey”)(1)

Reddito e patrimonio complessivo

La distribuzione del reddito è rimasta relativamente invariata tra la terza e la quarta edizione dell'indagine, con il 20% più ricco che guadagna il 44% del reddito lordo totale (anziché il 45%). Il coefficiente di Gini è leggermente diminuito, indicando una distribuzione del reddito più equa rispetto al passato (i risultati non considerano gli impatti della crisi pandemica, posto che i dati si riferiscono al 2019). 
Il valore mediano del patrimonio complessivo è aumentato del 2% tra la terza e la quarta edizione dell'indagine, raggiungendo i 303.000 euro; l'aumento è stato particolarmente marcato per le famiglie che si trovano nei quintili di reddito e ricchezza netta più bassi (per effetto di variazioni nel campione, donazioni o eredità).  Gli immobili (e, nello specifico, quelli utilizzati come residenza principale della famiglia) rappresentano la forma di patrimonio più rilevante; quasi tre quarti delle famiglie (72%) possedevano la propria casa nel 2020-2021 (+3 punti percentuali rispetto alla precedente edizione del sondaggio). Inoltre, circa il 18% delle famiglie belghe possiede almeno una proprietà non utilizzata come residenza principale e in maggioranza (più di tre quarti delle famiglie) hanno dichiarato di possedere almeno un veicolo a motore.

Attività finanziarie

Complessivamente, le attività finanziarie rappresentano una quota inferiore rispetto alle attività reali e per la famiglia media il loro valore è aumentato del 5% (a 28.000 euro). I conti bancari (conti correnti/di risparmio) sono la tipologia di attività più comune (almeno un conto nel 98% delle famiglie). Il loro valore mediano è aumentato in misura significativa (+18% tra le ultime due edizioni dell'indagine), salendo a 14.000 euro. Il loro ruolo è particolarmente rilevante per le famiglie meno abbienti, i cui investimenti in strumenti finanziari più sofisticati sono molto marginali. I piani pensionistici volontari e i contratti di assicurazione vita seguono i conti bancari i termini di diffusione (li possiede il 41% delle famiglie). Inoltre, rispetto al 2017, sono in leggero aumento le famiglie che hanno investito in fondi comuni di investimento (23%), mentre gli investimenti in asset più rischiosi o più sofisticati sono limitati e concentrati tra le famiglie con livelli di ricchezza/reddito più elevati. Gli investimenti in attività finanziarie “etiche” sono ancora poco diffusi in Belgio (mediamente, vi investe il 6% delle famiglie e sono diffusi tra quelle caratterizzate da maggiore ricchezza).

Debito e ricchezza netta

La metà delle famiglie belghe ha dichiarato di essere indebitata (proporzione simile a quella osservata durante la precedente edizione dell'indagine); tale quota è diminuita, rispetto all’edizione precedente,  tra quelle under 35. L'importo mediano del debito delle famiglie è diminuito del 16% rispetto alla precedente indagine (ancora una volta, in maggior misura tra le famiglie più giovani). I mutui contratti per l'acquisizione dell'abitazione principale sono, nel complesso, la tipologia di indebitamento più frequente e più consistente (82% del debito totale). Il patrimonio netto mediano (attività meno debiti) è aumentato del 9% tra la terza e la quarta edizione dell'indagine, anche se l’evoluzione è stata disomogenea; ad esempio, è aumentato maggiormente per le famiglie comprese nel primo quintile della distribuzione del reddito ed è diminuito più nettamente per le famiglie  la cui persona di riferimento è disoccupata o di età compresa tra 45 e 54 anni. 

_______________________________

(1) Sul tema, si veda anche:

“Il risparmio delle famiglie in Belgio durante la pandemia: il risultato di alcune indagini”,
 in Panorama Assicurativo n. 219, gennaio 2022 (Sezione “NEWS”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81655/articolo/81992

“Belgio: risparmio e attività finanziarie delle famiglie nel 2020 e nel confronto con il 2010. I dati della Banca Centrale”,
in Panorama Assicurativo n. 212, giugno 2021 (Sezione “STATISTICHE”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80325/articolo/80442