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🇺🇸 Assicurazione vita

STATI UNITI: I TRE ARCHETIPI DELL’ASSICURATORE VITA, SECONDO MCKINSEY

“Unbundling value: How leading insurers identify competitive advantage” (ARTICOLO, 9 giugno 2022)


MCKINSEY
https://www.mckinsey.com/


MCKINSEY – Link all’ARTICOLO


Per poter gestire con successo la rivoluzione digitale, è necessario che gli assicuratori vita negli Stati Uniti modifichino il proprio modello operativo, rinnovandolo, e che, di conseguenza, intervengano sul processo di creazione del valore: questa è la premessa di un articolo di McKinsey, dedicato ai vantaggi competitivi nel mercato dell‘assicurazione vita statunitense.

Secondo gli Autori, si è di fronte ad alcuni eventi destinati a cambiare, nel breve termine, l’operatività del settore. L’annuncio da parte della Federal Reserve di un rialzo dei tassi di interesse, l’eccessiva sensitività dei risultati delle imprese di fronte a fattori esterni e una certa opacità del loro profilo di rischio, sono variabili che impongono un cambiamento del business model.

L’articolo analizza alcuni aspetti della catena del valore dell’assicurazione vita - sviluppo, distribuzione, gestione delle risorse, creazione di nuovi prodotti -, proponendo tre principali archetipi di assicuratori vita che probabilmente emergeranno nel breve-medio termine: specialisti nello sviluppo di prodotto, specialisti nella gestione del bilancio e assicuratori integrati, ai quali corrispondono differenti modelli operativi.