Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Analisi dei mercati

INSURANCE EUROPE: DOPO LA PANDEMIA, I DATI PRELIMINARI INDICANO UN’ASSICURAZIONE EUROPEA IN RIPRESA NEL 2021

“Preliminary figures show European insurance bounced back in 2021” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report, 13 luglio 2022) “European insurance: Preliminary figures 2021” (July 2022)


IE – INSURANCE EUROPE
https://www.insuranceeurope.eu/


IE – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

IE – Link al REPORT


Insurance Europe ha recentemente pubblicato i dati preliminari sul mercato assicurativo europeo nel 2021(1).

Nel corso dell’anno, il PIL dei 27 Stati membri dell'UE ha registrato un forte rimbalzo dopo gli effetti della pandemia di Covid-19, con una crescita complessiva del 5,4%.

Allo stesso tempo, sono continuate le interruzioni delle catene di approvvigionamento, innescate dalla pandemia e da altri fattori che, insieme a un aumento dei prezzi dell'energia, hanno fatto lievitare l'inflazione. Per l'UE27 nel suo insieme, l'inflazione è stimata al 5,3% a fine 2021.

La ripresa delle economie ha comportato una crescita dei mercati assicurativi. I premi sono aumentati oltre i livelli pre-pandemia nella maggior parte dei 27 Paesi inclusi nel Report.

Gli aumenti maggiori sono stati registrati nelle assicurazioni vita, ma molti mercati hanno evidenziato una crescita anche nel comparto della salute e nei rami danni.

Il graduale ritorno alla normalità ha originato in alcuni Paesi maggiori sinistri, anche se non ovunque e non in tutti i rami di attività; in generale sono cresciuti i sinistri nei settori malattia e property, mentre i dati sulle prestazioni nel ramo vita e sui sinistri auto mostrano una situazione più eterogenea.

Per il futuro, si prevede che un'inflazione elevata avrà un effetto sulla capacità di molte persone di acquistare determinati prodotti e servizi. Per quanto riguarda le assicurazioni, l'impatto dovrebbe farsi sentire principalmente nel settore vita, dove alcuni assicurati potrebbero decidere di ridurre il loro risparmio a lungo termine. Al contrario, l'aumento dei tassi di interesse a seguito dell'attuale elevata inflazione può determinare effetti positivi per i rendimenti offerti dai prodotti vita.

 

____________________
(1) Per l’anno precedente, si veda: “Insurance Europe pubblica i primi dati sull’andamento dell’assicurazione in Europa nel 2020”, in Panorama Assicurativo n. 214, agosto 2021 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80565/articolo/80934