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🇪🇺 Innovazione digitale

IL PARLAMENTO EUROPEO APPROVA IL DIGITAL SERVICES ACT (DSA) E IL DIGITAL MARKETS ACT (DMA)

“Digital Services: landmark rules adopted for a safer, open online environment” (EP PRESS RELEASE e documenti correlati, 05.07.2022) “Digital Services Package: Commission welcomes the adoption by the European Parliament of the EU's new rulebook for digital services” (EC PRESS RELEASE e documenti correlati, 05.07.2022)


EUROPEAN PARLIAMENT
https://www.europarl.europa.eu/

EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/


EUROPEAN PARLIAMENT - Link alla NEWS e ai link correlati (05. July, 2022)

EUROPEAN COMMISSION - «Digital Services Package» (05. July, 2022)



Il 5 luglio scorso, il Parlamento europeo ha effettuato la votazione finale e conseguentemente adottato i testi del Digital Services Act (DSA) e del Digital Markets Act (DMA), a seguito di un precedente primo accordo raggiunto tra Parlamento e Consiglio in primavera(1)

I due progetti di legge  (“Digital Package”)  sono pensati per far fronte a possibili effetti sociali ed economici negativi derivanti dalla digitalizzazione e dall’operatività dell'industria tecnologica (ad esempio, diffusione di contenuti illegali, disinformazione). In tal senso, stabiliscono precisi standard in merito alle responsabilità delle imprese del settore, alle modalità secondo cui l’attività d’impresa e la fornitura di servizi digitali nell’UE debbano essere svolte (ossia in linea con i diritti e i valori fondamentali dell'Unione), in un mercato digitale aperto e competitivo.

Tra quanto previsto dal DSA si segnalano:  (I) nuove misure per contrastare la diffusione online di contenuti illegali (obbligo per le piattaforme online di reagire rapidamente, nel rispetto dei diritti e della protezione dei dati); (II) rafforzamento della tracciabilità e dei controlli sui traders nei mercati online, per garantire la sicurezza di prodotti e servizi; (III) maggiore trasparenza e responsabilità delle piattaforme, ad esempio informativa chiara e trasparente sull'uso di algoritmi per “raccomandare” i contenuti (i cosiddetti “recommender systems”); (IV) divieto di operare pratiche ingannevoli e messa al bando di alcuni tipi di pubblicità mirata (come quelle rivolte ai bambini o basate su dati sensibili). 

Le piattaforme online e i motori di ricerca di grandi dimensioni (con utenti mensili superiori ai 45 milioni, che presentano i rischi più elevati) dovranno rispettare obblighi più severi imposti dalla Commissione europea. Tali obblighi includono: (I) la prevenzione dei rischi sistemici (diffusione di contenuti illegali, effetti negativi su questioni relative a diritti fondamentali, processi elettorali, salute mentale, violenza di genere); (II) l'assoggettamento ad audit indipendenti; (III) l’obbligo di facilitare alle Autorità l'accesso a dati e algoritmi.

Per prevenire pratiche commerciali sleali, secondo il Digital Markets Act (DMA), le grandi piattaforme online che agiscono come "gatekeeper" (caratterizzate da posizione dominante online e quindi sempre all’attenzione dei  consumatori) non potranno più continuare a:

  • classificare i propri servizi o prodotti in modo più favorevole (self-preferencing) rispetto ad altri;
  • impedire agli utenti di disinstallare qualsiasi software o app precaricato oppure di utilizzare applicazioni e app store di terze parti;
  • trattare i dati personali degli utenti per la pubblicità mirata (a meno che non sia espressamente concesso il consenso).

Nel caso di inosservanza delle regole da parte di un gatekeeper, la Commissione può infliggere ammende fino al 10% del fatturato complessivo a livello mondiale dell’impresa (o fino al 20% in caso di recidiva). 

A seguito della formale adozione da parte del Consiglio (DMA: luglio/DSA: settembre), entrambi i testi normativi saranno pubblicati nella Gazzetta ufficiale UE ed entreranno in vigore venti giorni dopo la pubblicazione.

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(1) Sul punto, si veda quanto segue: 
“Digital Services Act: primo accordo fra Consiglio e Parlamento europeo”,
in Panorama Assicurativo n. 224, giugno 2022 (Sezione “UNIONE EUROPEA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/82720/articolo/83072

“Per un’innovazione digitale equa e sicura: la Commissione UE presenta il ‘Digital Services Act’ e il ‘Digital Markets Act’”,
in Panorama Assicurativo n. 207, gennaio 2021 (Sezione “UNIONE EUROPEA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51102/articolo/79424